serve un consiglio, un'informazione... - i post di lunedì 20 novembre 2006

i post di lunedì 20 novembre 2006

robertina : [post n° 103838]

singapore

dovrei fare un lavoro su singepore e la sua struttura urbana,come posso fare?qualcuno sa dove posso trovare le informazioni?aiuto!!
manu : [post n° 103804]

aiuto....definizioni s.u e sn.r

ciao a tutti mi servirebbe sapere quale è il riferimento normativo nazionale dove trovare la definizione di superfice non residenziale.
Il problema è che al mio comune mi dicono che un soppalco la cui altezza utile è di 1.80 m. ed è destinato a deposito lo devo considerare s.u.r.
Io non sono daccordo visto che se fosse superficie residenziale dovrebbe anche rispettare i requisiti di sup. minima aeroilluminante....ma così non è
Monica : [post n° 103798]

progettazione struttura ricettiva

Ehi, ho bisogno di un consiglio: per aprire una struttura ricettiva (garnì) in un edificio esistente residenziale è necessario chiedere al comune il cambio della destinazione d'uso dell'immobile? Conoscete riferimenti normativi relativi alle strutture ricettive per la Lombardia? E aziende che si occupano dello start-up?
Grazie.
desnip : [post n° 103791]

misteriosi buchini nell'intonaco

sono comparsi un paio di questi buchini sull'intonaco della mia stanza. All'inizio erano solo di qualche millimetro, tipo quelli per appendere un quadro, adesso si stanno un po' ingrandendo... cosa sarà mai? Preciso che sono in un punto in cui non è possibile che possa passare qualcuno (che poi potrei essere solo io) e farli urtando con qualche oggetto appuntito.
Vi prego, tranquillizatemi: ditemi che non esistono termiti mangiaintonaco! :-)
lolo : [post n° 103776]

aumento unità abitative e parcheggi

Questo cliente vuole trasformare due appartamenti grandi in tre bilocali piccoli da affittare. Non ci saranno ne aumento di volume ne modifiche in facciata. Qui in studio però ci è sorto il dubbio per il parcheggio. Dobbiamo garantire il parcheggio anche alla nuova unità immobiliare?
cat : [post n° 103764]

visitabilità o adattabilità?

ho progettato delle case a schiera(11 unità) con accesso singolo,ma con una strada privata comune che serve alle varie unità per collegarsi alla strada comunale.
Secondo voi devo prevedere la visitabilità degli alloggi o basterebbe l'adattabilità
Elisa : [post n° 103721]

legge 13/89

ciao!qualcuno sa dirmi come comportarsi con la 13/89 nelle ristrutturazioni?ho fatto un progetto di una ristrutturazione di una palazzina di 3 piani fuori terra più soppalchi all'ultimo piano e ho lasciato la possibilità ai due appartamenti al piano terra di avere accesso indipendente.Il problema è che il vano scala che ho progettato per un committente che non capisce un tubo (...) è largo 1.5 mt e 1.30 mt di lunghezza fino
davide : [post n° 103718]

Confusione su certificazione energetica

Ciao a tutti ho un bel po di confusione su:
-rispetto Lg192/05 Calcolo dispersioni termiche e verifiche di legge (in questo caso faccio calcoli relazione e verifiche) firmo....
- certificazione energetica come si fà e quando? io sono della Prov. di Milano mi sembra di aver capito che per le nuove costruzioni sia obbligatoria ma bisogna fare un corso di abilitazione? (in sostanza consiste nel dire il mio edificio è in
giorgia : [post n° 103697]

corso 3d

ciao a tutti!
vorrei imparare a fare i render....che detta così fa ridere!
so usare bene autocad 2d, e anche i 3d li so fare..ma mettere i materiali è davvero difficile. innanzitutto..secondo voi, quale programma devo imparare ad usare?? architectural desktop? 3dstudio max? o che altro? qual'è quello più usato ora per l'edilizia?
detto questo...cerco un corso a bologna...
ciao
Giorgia
lolo : [post n° 103683]

bagni piccoli cerco marche

Devo progettare dei bagni piccoli (il cliente vuole sfruttare al massimo il suo investimento)e quindi mi chiedevo se potete indicarmi marche poco costose per sanitari con dimensioni normali-piccole.
Grazie e ciao
pimpi : [post n° 103676]

regolamento edilizio genova

Ho scaricato il regolamento edilizio di Genova (datato anteguerra). Se c'è qualcuno della zona, potrebbe confermarmi se lo spessore minimo dei muri è effettivamente 40 cm, e se esso si riferisce solo all'involucro o anche alla struttura portante?

i post di lunedì 20 novembre 2006