desnip : [post n° 104744]

bollette salate

sto confrontando la bolletta dell'enel di casa con quella dello studio:
nella prima, a fronte di un consumo di 32 euro il totale è 39 (con i vari costi fissi e l'iva al 10%);
nella seconda si ha un consumo di 19 euro e un totale di 58!
Ho confrontato i vari costi fissi e ho visto in alcuni casi sono addirittura quadruplicati: è possibile che per un'utenza professionale si debbano pagare questi costi così alti? C'è un modo per fare un contratto ad uso domestico per lo studio?
ma :
perche a casa con enel paghi meno per le agevolazioni statali, a studio come in un qualsiasi negozio o attivita commerciale paghi il prezzo pieno.
Anche se come studio professionale puoi cambiare gestore e in questo caso paghi meno.
archla :
ci sarà un motivo per cui molti studi di architettura non sono, ehm, denunciati?;-)ad essere "in regola" a volte (spesso) ci si rimette.
ma :
Si puo e si deve dichiarare di avere lo studio ma in quel caso bisogna fare il contratto elettrico con la concorrenza, le aziende statali sono sull'orlo del fallimento, i soldi da qualche parte devono uscire.
Ronin :
la differenza è che se è un'attività e non una residenza, si ottiene lo "sconto" dell'iva e la deduzione dall'irpef/irap (che combinati fanno circa il 35% in meno, dunque la situazione si riequilibra)
ma :
non e' di terna che a sua volta e' al 50 dello stato, per possedere il comando non ci vogliono mica tutte le azioni
lara :
non ho capito cosa intendi. Che significa "molti studi di architettura" non sono denunciati? E' lecito avere la sede legale del proprio studio professionale a casa, solo che le bollette possono essere scaricate solo per la metà, visto l'uso promiscuo (casa / studio)
Ronin :
archla intende che molti non richiedono la trasformazione dell'utenza familiare in affari, proprio perchè alla fine non ci sono grandi vantaggi (si scarica e si deduce, ma il canone aumenta), si aumenta solo il numero di fatture da portare al commercialista...
archla :
volevo dire esattamente questo. grazie;-)
desnip :
potete consigliarmi qualche altro gestore su cui informarmi per vederne le condizioni?
ma :
www.energit.it/ www.edison.it/edison/site/it/ www.miservi.it/ metti su google "mercato libero energia" e te ne viene una valanga
desnip :
lo so che google fa miracoli, ma forse non mi sono spiegata.
Per "consiglio" intendo le vostre esperienze. Per es., qualcuno che mi dice: io sono passato da questo a quest'altro per tale motivo. Poi io mi vado a vedere se quelle condizioni sono vantaggiose anche per me, ecc...
ma :
ognuno puo avere impressioni diverse, considera che il cambio di gestore e' un atto formale e non reale, perche il nuovo gestore non viene a casa tua per cambiarti il contatore e adire la verita' neanche passa a fare la lettura. Lunica cosa che cambia e' che prima ti arrivava la bolletta della societa §"a" e poi ti arriva la bolletta della societa "b". Se pensi che vengano sotto casa tua a fare scavi e a portare un cavo elettrico apposta per te sei in errore perche rimane tutto come prima, CAMBIA SOLO LA TARIFFA
desnip :
Ma forse dò l'impressione di essere cretina?
Non ho mai pensato che vengono a casa a farmi lo scavo e a mettermi il cavo speciale per me... Lo so benissimo cosa vuol dire cambiare gestore!
Ma scusate: tutti non fanno altro che parlare di gestori telefonici: io sto con tiscali piuttosto che con tele 2, io ho la teriffa teleconomy piuttosto che un altra... che male c'è a voler sentire un'opinione sulle tariffe dell'energia?
comunque, come non detto: faccio da sola.
manu :
SORGENIA....ma non posso dirti se è meglio o no...perchè si tratta solo di un bimestre....a sentir loro ci sono agevolazioni per possessori di partita iva...ma ancora non sono riuscita a trovare un riscontro vero e proprio...
l'unica cosa (positiva o negativa dipende dal punto di vista) che accettano pagamenti solo attraverso RID...quindi ti devi stare attenta a non avere mai conto in rosso!!
delli :
cavolo desnip... ultimamente ti stanno dando addosso per qualsiasi cosa... non c'è più rispetto!!! ;)
per il discorso fornitura elettrica... boh credo che i professionisti non si siano ancora veramente mossi per trovare una alternativa a enel come invece hanno già fatto le aziende... so di ditte che quasi ogni anno cambiano fornitore a seconda delle offerte o delle agevolazioni che danno però sono impianti produttivi che hanno un consumo di energia elettrica mooolto elevato quinid, magari, riescono a spuntare prezzi veramente vantaggiosi...
bye bye
desnip :
per le gentili risposte.
Hai detto proprio giusto, delli: ultimamente mi stanno dando addosso per qualunque cosa. In genere non me ne curo più di tanto, ma adesso mi sto un po' scocciando: ogni limite ha una pazienza!:-)
Baci
alex :
al momento sono sotto contratto energit ma non sono soddifatta perche ho sempra pagato acconti e mai il consumo effettivo. poi mi mandano dei conguagli che non rispecchiano le letture che io comunico... dicono che è enel che comunica loro la lettura del contatore e dal momento che me lo hanno sostituito da poco dicono che ci sono dei rimasugli ecco perchè conguagli salatissimi... € 1120.00 a chi mi devo rivolgere per avere dulucidazioni? sono disperata!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.