valys : [post n° 105215]

dichiarazione fine lavori

Avrei bisogno di alcune delucidazioni in merito ad una concessione richiesta ed autorizzata nel 1998 che fissava come termine ultimo dei lavori 27/5/2001.
La struttura esterna e tutte le rifiniture di facciata sono completate ma mancano tutte le parti interne. Il proprietario vuole vendere il rustico così incompleto. Quali documenti deve fornirmi? Non riesco a capire se effettivamente può effettuare una vendita prima di completare i lavori anche se la concessione è scaduta da 5 anni. COSA DEVO FARE aiuto! Lo so che per molti di voi sono banalità ma non riesco ancora a ditricarmi bene. Grazie
desnip :
Non è mica obbligatorio portare a termine i lavori previsti da una concessione...può anche capitare di avere dei problemi economici, ad es.
Il proprietario può vendere il rustico per quello che è, cioè un rustico, purchè, naturalmente, non ci siano difformità.
Poi sarà cura del nuovo proprietario richiedere i titoli autorizzativi per il completamento dell'opera.
valys :
quindi si possono continuare i lavori anche se la concessione è scaduta?
Il problema è che il nuovo acquirente deve chiedere il mutuo e io devo redigere la perizia. Mi puoi dare un consiglio su come procedere?
grazie
delli :
per terminare i lavori va richiesto un nuovo permesso di costruire oppure una dia con indicato lo stato dei lavori alla scadenza dei termini della precedente CE e il progetto dei nuovi lavori per il completamento dell'opera
bye bye
strano :
Non credete sia meglio verificare il contenuto della pratia edilizi presso l'ufficio tecnico del comune , e chiedere al progettista oltre al direttore dei lavori se sono stati rispettati tutti gli adempimenti ( prove sui materiali c,a ,eventuale collaudo della struttura in c.a fine dei lavori firmati da chi ? accatastamennto del proprietario del terreno ? importante per il diritto sulle cose costruite sul suolo etc ? Buon lavoro
valys :
Per ora so solo che la concessione è scaduta nel maggio 2001 e non sono state richieste proroghe ne DIA, però hanno effettuato l'accatastamento nonostante l'interno sia da completare. Difatti gli acquirenti chiedono che gli venga concesso un mutuo proprio per questi lavori. Ma secondo me un rustico con questi requisti non è mutuabile. che ne pensate?
Se posso chiedere ancora?
Quando si possono attivare le pratiche dell'accatastamento di una nuova costruzione?
desnip :
L'accatastamento va fatto dopo il completamento dei lavori, ma si può fare anche in corso di completamento, ad es. quando si richiede un condono, ma anche per una vendita, come in questo caso, o una donazione.
Per il resto, quoto i consigli dei colleghi. Infatti, non è che si possono continuare i lavori quando una concessione è scaduta, ma bisogna richiedere i nuovi titoli autorizzativi, dia o permesso. Successivamente si farà la variazione catastale, visto che l'edificio risulterà "completato".
Per quanto riguarda il mutuo non saprei aiutarti, dovresti informarti presso la banca.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.