mara : [post n° 105329]

ristrutturazione e installazione caldaia

Nella ristrutturazione di un piccolo bilocale, come interventi "edili" ci sarebbero solo il rifacimento intonaci,pavimenti,sostituzione sanitari ecc..Però va installata ex novo la caldaia e relativi termosifoni, va fatta la dia per manutenzione straordinaria giusto?e che pratiche sono necessarie oltre a certificazioni e dichiarazioni dell'installatore?non sapendo ancora chi farà i lavori, vorrei capire che cosa eventualmente dovrei produrre io, es. legge 10, elaborati di progetto impiantisti ecc.
visto che non ho esperienza di ristrutturazioni(si vede?...), come si applica il calcolo termico, mio spiego meglio, applicato a una casa già costruita cosa succede se non viene verificato?
grazie
strano :
Il deposito della legge 10 ci siamo va fatto ! devi verificare se lo puoi fare in corso d'opera : Serviti di apposito software della Flaccovio editore per i vari conteggi termici. Se non torna la verifica devi coibentare il piccolo locale , indicando i materiali .
Buon lavoro
mara :
grazie, strano, era proprio quello che non capivo, se non torna la verifica termica quindi DEVO comunque intervenire isolando meglio (anche se il proprietario non aveva in mente di fare questi lavori...)
Comunque l'incarico è quasi sfumato: il proprietario ha trovato un'impresa che dà un servizio"chiavi in mano"...e quindi ...non gli servo più!!...ma mi ha detto che l'impresa presenta sicuramente tutto dal punto di vista del progetto+certificazioni (L.10,46/90 ecc.), mentre non ha intenzione di fare la DIA...perchè "tanto se controllano vanno a vedere DOPO la fine lavori, e l'impianto è a posto"....cosa posso rispondergli, oltre che secondo me è un intervento di manutenzione straordinaria e la dia ci vuole?
strano :
I lavori da fare sono 100% da Manu.Straordinaria , come da te perfettamente indicato.E chiaro che il Prop. pensa di guadagnare dei soldi , facendo i lavori in nero e privi del rispetto delle regole vigenti !
(vedi contenimento energetico ). Per il resto paghera profumatamente la ditta per favorirlo nel suo gioco senza rendersi conto che fara le cose male. Siamo nella prassi comune di tutti i giorni ! Credono di essere furbi, mettendosi nelle mani delle imprese e poi li fregano su tutto !!
La risposta da dare e un bel sorriso in faccia !! Dimenticalo !!
Ciao
davide :
se non fai la DIA non ha diritto nemmeno agli sgravi fiscali 36% che non è poi così poco....
per la legge10-192/05 secondo quanto ho capito devi verificare tutto ciò che aggiungi o modifichi ma non quello che rimane uguale al precedente (vedi muri), tutto quello che aggiungi deve rispettare la normativa
ciao
mara :
grazie per le risposte, intanto, a strano volevo puntualizzare che il mio tentativo era proprio quello di strapparlo dalle mani dell'impresa con le giuste argomentazioni, per prendermi quindi io la dia..poi x davide: il "rimborso" te lo giochi lo stesso con l'impresa, ed è immediata...non so se mi sono spiegata...
comunque,se a qualcuno più pratico di leggi 10 è già capitato, qua i lavori avrebbero lasciato tutto l'edile così com'è, senza modifiche: sarebbe stato necessario dimostrare comunque la verifica sui muri/finestre esistenti ?
ciao
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.