G : [post n° 106874]

Laurea in Grecia.

Ciao mi trovo in Grecia per motivi di lavoro, in Italia mi
avevano detto che per esercitare in Grecia bastava l'abilitazione
italiana e automaticamente mi sarei potuto scrivere all'ordine greco, ho consultato anche il libro del prof. Milone e' conferma questa versione, invece qui mi hanno detto che dovrei fare prima domanda a un centro interniversitario, pagare 150 euro, per la convalida della laurea, e' a discrezione della commissione se farmi
fare integrazioni poiche' sono straniero mi faranno fare molti esami integrativi, poi dovrei andare, con un certificato di conscenza della lingua, all'ordine e sostenere un esame di abilitazione. I tempi sono molto lunghi mi hanno detto circa 2 o 3 anni. Mi sembra ingiusto che un cittadino comunitario deve seguire questo iter burocratico abbastanza complesso, questo viola i principi dell"Unione Europea di libero scambio dei lavoratori.
Cioe' adesso i mie titoli: laurea, abilitazzione, master e i corsi non valgono niente.
Cosa ne pensate?
desnip :
la stessa cosa che pensi tu. Cioè che è una cosa che viola i principi del libero scambio tra i paesi UE. Mi sembra un po' che questi principi vengano applicati solo quando fanno comodo a determinate categorie.
M = Maffy :
sai cosa trovo assurdo? Che ci sono un sacco, ma proprio tanti, greci che vengono in italia a seguire il corso di laurea in architettura visto che da loro i posti sono pochissimi... e questi poi come fanno a lavorare li? Puoi laurearti in Italia, ti viene riconosciuta la laurea e poi?
G :
I greci che studiano in Italia devono fare la stessa trafila, ma a loro la laurea viene convalidata automaticamente, agli stranieri fanno problemi del tipo che mancano documenti, traduzioni ecc., la burocrazia greca e' peggio di quella italiana. Ma perche' devo fare altri integrazioni se i titoli accademici italiani sono superiori a quelli greci? I nostri europarlamentari che fanno per tutelarci?
lara :
di porre il quesito direttamente agli europarlamentari... lamentarsi qui mi sembra inutile

www.europarl.europa.eu/members/expert/groupAndCountry/search.do?coun…
G :
Infatti segnalero' direttamente questa anomalia a qualche euparlamentare, volevo soltanto segnalarvi come ci trattano all'estero, nell'ordine italiano dove sono iscritto gli architetti comunitari s'iscrivono portando direttamente i titoli originali con la traduzione ufficiale.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.