ciccio : [post n° 107243]

informazioni appartenenza immobile

Qualche collega sa dirmi come posso fare a sapere se la copertura di un vano seminterrato appartiene al proprietario del seminterrato stesso? Mi spiego sull'atto di vendita di un immobile si parla anche di un vano seminterrato di pertinenza, ma non della sua copertura...al di sopra di questo non c'è nulla...basta fare una ricerca catastale? bisogna chiedere al notaio che ha redatto l'atto? ci sono informazioni che è possibile reperire al comune?
vi prego datemi una mano...sono un po' in difficoltà...
Ciao!
delli :
in che senso non c'è nulla? ha la copertura? sopra cosa c'è? cielo, terra, giardino, edificio, una piscina... insomma... "non c'è nulla" non è un gran che come indizio...
bye bye
ciccio :
ha una copertura a terrazzo...intendevo che non ha soprelevazioni quando dicevo che non c'è nulla...voglio conoscere il proprietario del lastrico...è possibile che non vi sia nessuno e il primo che arriva se lo accaparra?
lorenzo :
cosa intendi per.. sopra non c'è nulla? Se è un manufatto indipendente dal fabbricato principale la proprietà delle strutture, e quindi della copertura, è interamente del proprietario dei locali. Se questo manufatto in un certo senso "collabora" con il fabbricato principale, oppure se il lastrico solare è il terrazzo di un altro proprietario, le strutture, e quindi la copertura, sarà ripartita tra i vari proprietari.
Prova a descrivere meglio...
delli :
è all'interno di un'area privata, di un giardino condominiale, di un'altra proprietà? altre info please
bye bye
ciccio :
è in un centro storico, vi è uno slargo e tra l'abitazione e il seminterrato vi è un stradella senza uscita che consente l'ingresso a queste unità immobiliari e a quella a cui è attaccato il seminterrato... il problema è che vorrei sapere se la copertura appartiene al seminterrato o è pertinenza dell'altra unità immobiliare...dove tro informazioni?
delli :
hai visto le mappe in catasto? c'è un elaborato planimetrico? a chi è legato sopra il mappale?
addirittura sopra c'è una strada... privata? chi si occupa della manutenzione-? (ma forse è quello che vuoi capire...)
bye bye
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.