serve un consiglio, un'informazione... - i post di lunedì 18 dicembre 2006

i post di lunedì 18 dicembre 2006

barbara : [post n° 107328]

aerazione corsello box

Ciao cari colleghi, ho un dubbio.
Sto realizzando una palazzina con annessi 4 box interrati. Ora la mia committenza mi chiede di chiudere anche l'accesso al corsello dei box (alla base della rampa insomma) con un altra serranda, cio' per motivi di sicurezza.
Secondo voi è possibile farlo o vi è qualche norma che vieti ciò? Mi viene in mente per prima cosa la mancanza di aerazione del corsello se non
Federica : [post n° 107319]

sempre peggio...

ma il volume che trovo moltiplicando la superficie territoriale per l'indice territoriale deve essere uguale al volume che trovo moltiplicando la superficie fondiaria per l'indice fondiario?
Federica : [post n° 107317]

Ancora io

Qualcuno di voi mi può aiutare per un piano di lottizzazione! Mi sto incasinando da sola!
Il comune può cambiare l'indice fondiario stabilito con i lottizzanti da If =2 mc/mq a If = 1mc/mq senza aver avvertito i lottizzanti?
convnzione già firmata.piano approvato
dida : [post n° 107314]

elmas

ciao a tutti,
mi trovo a progettare delle nuove costruzioni nel comune di Elmas (CA), ma avrei necessità di un aerofotogrammetria in dwg della città....per caso, qualcuno ne è in possesso?
Grazie di cuore,mi sarebbe proprio utile!
lorenzo : [post n° 107300]

finestra al confine

Ciao a tutti
Ho un problema grave: AIUTO!
A confine del mio lotto c'é un fabbricato. Nella parete di confine c'é una finestrella condonata e ultraventennale. Io mi sono messo a 5 metri con una parete cieca.
Il mio quesito é: ma la distanza tra pareti finestrate di 10,00 m vale se tutte e due le pareti sono finestrate? O posso mettermi a 5,00 m se la mia non é finestrata??
nicole : [post n° 107299]

gulp...

Ma cos'è l'acconto iva? Mi è appena arrivata una mail di pagamento dal mio commercialista e sto quasi x avere 1 infarto...e lui non risponde al telefono...
restauratrice : [post n° 107295]

sulla ritenuta d'acconto

ciao a tutti,
sono una restauratrice di opere d'arte e ultimamente delle persone mi hanno chiesto di eseguire dei restauri presso le loro ville.
il problema è che non ho una partita iva e generalmente lavoro in cantiere con contratti a progetto.
queste persone( con partita iva) non "possono" farmi un contratto a progetto (perchè per loro troppo oneroso....la domanda è:
posso lavorare per loro con la ritenuta d'acconto?
a parte
andrea : [post n° 107281]

certificazione energetica

Ciao a tutti...
in un condominio sono passati da un impianto centralizzato a carbone, ad impianto autonomo. La mia cliente non ha intenzione di istallare una caldaia potendo usufruire di due pompe di calore (installate 4 anni orsono) che lei ritiene sufficientemente performanti. E' obbligatorio anche per lei presentare apposito progetto al comune per il contenimento energetico, ovvero se non procede ai lavori può anche non presentarlo? Qualora dovessi procedere al
lolo : [post n° 107280]

bagno per non vedente

ciao a tutti. sto definendo gli ultimi particolari di un appartamento ed il proprietario mi ha detto solo nel nostro ultimo incontro che il figlio è non vedente.
Così mi chiedevo se io posso fare qualcosa per facilitargli la vita.
Voi cosa fareste? Il dubbio mi è sorto nei bagni. Il ragazzo avrà il suo bagno personale direttamente accessibile dalla camera.
ciao e grazie per i consigli.
Luca : [post n° 107278]

Sottotetto

Ciao a tutti e buon Natale in anticipo!!! Devo chiedere l'abitabilità per un sottotetto (attualmente accatastato come soffitta) di un'unità residenziale in provincia di Venezia. Quali sono i requisiti che tale sottotetto deve avere per essere abitabile? Quanti possono essere gli O.U. per circa 80mq?
Ciao e grazie
David Pennesi : [post n° 107259]

computo coperture inclinate

Nel computare delle coperture inclinate sto considerando le dimensioni reali delle superfici, che risultano maggiori di quelle in pianta (cioe' in proiezione orizzontale): questo procedimento e' corretto o si considerano le dimensioni in pianta? conoscete un riferimento normativo?
Grazie e Saluti a tutti,
arch. David Pennesi
inarcassa : [post n° 107248]

chi sono?

scherzi a parte, mi sto chiedendo, da abilitato non iscritto all'albo: meglio aprire partita iva senza iscriversi all'albo (non devo firmare progetti) o iscriversi all'albo con partita iva.
quel che vorrei capire è: se ad esempio devo incassare 1000 lordi, significa che a questi devo sotrarre iva e inarcassa? quando mi rimarrebbe nelle tasche, in poche parole.
scusate ma mi mancano proprio le nozioni base...se qualcuno può farmi un po' chiarezza
ciccio : [post n° 107243]

informazioni appartenenza immobile

Qualche collega sa dirmi come posso fare a sapere se la copertura di un vano seminterrato appartiene al proprietario del seminterrato stesso? Mi spiego sull'atto di vendita di un immobile si parla anche di un vano seminterrato di pertinenza, ma non della sua copertura...al di sopra di questo non c'è nulla...basta fare una ricerca catastale? bisogna chiedere al notaio che ha redatto l'atto? ci sono informazioni che è possibile reperire al
Grazia : [post n° 107230]

Sgravi fiscali in edilizia

OPERE DI "ATTIVITA' EDILIZIA LIBERA" art.6 comm.1 DPR 380/2001, realizzati in somma urgenza, possono rientrare nelle disposizioni previste per gli sgravi fiscali in edilizia?
Grazie

i post di lunedì 18 dicembre 2006