lorenzo : [post n° 107300]

finestra al confine

Ciao a tutti
Ho un problema grave: AIUTO!
A confine del mio lotto c'é un fabbricato. Nella parete di confine c'é una finestrella condonata e ultraventennale. Io mi sono messo a 5 metri con una parete cieca.
Il mio quesito é: ma la distanza tra pareti finestrate di 10,00 m vale se tutte e due le pareti sono finestrate? O posso mettermi a 5,00 m se la mia non é finestrata??
Tenete conto che spostandomi non potrei di fatto più costruire e ho paura che il vicino ci speculi alla grande
Inoltre il terreno é mio e quindi il panico doppio....
Vi ringrazio moltissimo in anticipo per l'aiuto!!
desnip :
Non dipendono dalla presenza o meno di una finestra.
Quindi se la distanza deve essere di 10 m, non puoi metterti a 5. In alternativa potresti metterti in aderenza.
Il fatto che il vicino abbia una finestra realizzata abusivamente e poi condonata, non dovrebbe significare niente, ma non ne sono sicurissima. Mi è capitato un caso simile, in cui il vicino ha dovuto chiudere il vano, ma in quel caso si trattava di un "lume ingrediente", cioè una finestra alta che impedisce la veduta.
lorenzo :
la finestra é proprio una veduta. Il tecnico comunale assicura che se la mia parete é cieca 5,00 dal confine va bene, di questo sono sicura. Il problema nasce per il fronteggiarsi di pareti finestrate: tutte e due o anche solo una per mettersi a 10,00 prescindendo dalla norma dei 5,00m dal confine?
delli :
spiacente ma i 10 metri sono una misura igienico sanitaria e non urbanistica quindi non derogabile... (c'è anche una sentenza in merito e, se ti interessa, ti recupero gli estremi) tra pareti finestrate devono esserci 10 metri, ovvio che intendo finestre che danno una superficie illuminante e aerante... se sono finestre "di servizio" non problem (ovvero: locali accessori)
bye bye
lorenzo :
E' una finestra minuscola di un bagno, ma penso che possa essere equiparata perchè ad altezza normale da terra, cioè inferiore a 2,oo dal solaio. Credi che non rientri nelle distanze di 10,00m?????
Se sapessi dirmi gli estremi saresti un angelo....
lorenzo :
quoto delli e desnip...
Anch'io sto facendo in questi giorni il progetto di un prefabbricato a 8 metri da un edificio comunale (quindi è un progetto comunale) e mi hanno detto che non ci sono problemi perchè il prefabbricato in questione è alto 4 metri, mentre nel fabbricato adiacente le finestrature sono presenti solo a partire dal primo piano (da 4 metri in su). Quindi è essenziale lasciare un corridoio libero di almeno 10 metri
lorenzo :
se lascio il corridoio di 10m tra i fabbricati salta il progetto, io ho bisogno di stare a 5,00m. Anche il mio fabbricato é alto 4,00 ma questo mi preclude i primi due piani e quindi praticamente tutto....
Grazie comunque forse non ti ho capito bene io
lorenzo :
intendevo dire che la norma dei 10 metri è rigorosa; nel mio caso essendo un lavoro comunale su un'area comunale hanno derogato per "pubblica utilità" e perchè non sarebbe stato possibile erogare un servizio alla cittadinanza.... disponendo il manufatto in maniera diversa; e la cosa è stata comunque facilitata dal fatto che il piano terra dell'edificio preesistente ha parete cieca.
Ma se vai come privato cittadino le cose cambiano.

Non è possibile da parte tua cercare un accordo col confinante?
delli :
che accordo con il confinante? la distanza dei 10 metri non è come distanza dai confini che con un accordo tra le parti si "deroga".... semplicemente su quella porzione di edificio che per quel lato è a meno di 10 metri non puoi fare finestre che implichino locali abitabili (ovvero che serva aeroilluminazione)
poi, se ho capito bene, il tuo vicino è a confine e tu sei a cinque metri giusto? quindi puoi fare finestre che servono locali accessori (bagni, ripostigli, stirerie etc etc) perchè non hai i "vincoli" del codice civile visto che sei a 5 metri dal confine...
nel caso di lorenzo02 (trova un nick qualunque per differenziarti perchè LORENZO è sacro...) la deroga potrbbe essere ammessa (ma occorrerebbe capire in che termini) se i locali non sono residenziali quindi che hanno la possibilità di avere l'aroilluminazione forzata (per es. uffici)
per lorenzo: appena rientro in ufficio (sono tre settimane che mi trascino una febbre da cavallo con alti e bassi... naturalmente il peggio è nel week-end...:()) ti faccio avere gli estremi della sentenza che citavo nel post precedente
bye bye
ks :
1 - 10 ml. tra parete finestrae e cmq non inferiore all'altezza massima del fabbricato più alto (se superasse i 10 ml)
2 - basta che anche una sola delle due pareti sia finestrata e scatta l'obbligo dei 10 ml.
3 - deroghi ai 10 ml. se:
3.1 il tuo confinante chiudesse la finestra
3.2 il PRG consenta distanze cmq inferiori ai 10 ml. in presenza di finestre cieche

saluti

KS
ks :
hanno condonato solo la finestra o il fabbricato?
perchè nel secondo caso potresti chiedere la rimessa in pristino, poichè il condono è sempre fatto salvo diritto di terzi ed in questo caso il tuo è stato limitato proprio dalla presenza delle finestra o anche dalla sua assenza se tu volessi aprirtene una o il PRG non consentisse deroghe ai 10 ml.

saluti

KS
lorenzo :
per accordo col confinante dicevo infatti di proporgli di chiudere la finestra (se possibile) e costruire in aderenza
(anche perchè immagino che il confinante abbia costuito sul confine - scusate il gioco di parole)
lorenzo :
scusa... quale sentenza... ho un leggerissimo vuoto mnemonico
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.