lory : [post n° 107351]

problemi stampanti

ho un problema con la rete dei pc,ho sempre utilizzato la rete lan per la rete interne ma in questo modo sono obbligata ad accendere sempre il primo pc,quello collegato alle stampanti.esiste un metodo per bypassare il primo pc e stampare direttamente dal mio pc?il mio plotter non ha l'ingresso lan e così non posso collegarlo nemmeno ad un router...cè un modo alternativo?
lorenzo :
non puoi usare uno switch? E' una scatoletta a cui arriva il cavo dal plotter e da cui partono i cavi per i pc.
lory :
pultroppo il mio pc è in una stanza diversa da quella dove soo le stampanti....sarebbe complesso con tutti i cavi...però ora ho trovato dei printer server che forse si possono collegare al router...che dici?potrebbe funzionare?
lory :
opss...si dice purtroppo
lorenzo :
il tecnico ce l'ha consigliato - sconsigliato. Da una parte ha detto che la tecnologia wireless agevola per l'eliminazione dei cavi, dall'altra ha detto che la connessione via cavo è più affidabile soprattutto per la stampa... ovviamente io non sono un tecnico... senti in giro
delli :
la stampa via wireless l'hanno sconsigliata anche a me...
non hai un pc anche vecchio (che rimanga accesso indipendentemente dagli altri) da mettere in rete vicino al print server con istallate tutte le stampanti di rete e voi utenti di rete stampate su quella macchina? (la vostra porta di uscita e
è sul pc "stampanti" per capirci)...
a proposito di cavi: io ho la postazione di lavoro al piano primo e il mio plotter si trova al piano sottotetto dell'ufficio al terzo piano (per fortuna stessa scala e con ascensore ;))
bye bye
lory :
grazie dei consigli.non trovando il guasto nella mia rete lan ho però optato ugualmente per la rete wireless.ci ho messo un'oretta a configurare tutto ma devo dire che funziona.in ogni caso ci sono molti tipi di router e quelli piu' moderni tipo G o G+ (come quello che ho preso)vanno a 108mb ovvero come la rete ethernet,è praticamente la stessa cosa.io ho solo 3 pc fissi in linea chiaramente se fossero stati molti di piu' la situazione sarebbe cambiata...
grazie !
Ronin :
la velocità nominale teorica è uguale, ma mentre di fatto un cavo ethernet, se misuri le prestazioni, riesce a raggiungere l'80% dei 100 mb nominali, la rete wireless se arriva al 30% è già una fortuna insperata; naturalmente per la navigazione normalmente la differenza è impercettibile (perchè è l'adsl a monte che fa da collo di bottiglia).

Aggiungi che qualsiasi scatoletta con i cavi non ha limiti sul numero delle connessioni, mentre il router wireless con più di 100-150 connessioni attive va in crisi totale (se hai anche tu un fratello/figlio/nipote che pretende di usare i software di sharing, che di connessioni ne devono creare 500-1000 per lavorare bene, te ne accorgerai...)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.