serve un consiglio, un'informazione... - i post di martedì 19 dicembre 2006

i post di martedì 19 dicembre 2006

chiara : [post n° 107406]

nuovi prezzi

devo inserire nel computo metrico la voce "rimontaggio controsoffitto" che nn è presente nel prezziario, come faccio? ho cercato su diversi siti e dicono di sommare costo mano d'opera (lo prendo dal prezziario) + noli (?) + trasporti (?) + materiale (riutilizzo quello smontato che inserisco?) + utile di impresa etc.. oppure il nuovo prezzo lo devo decidere in contraddittorio con l' appaltatore che sta svolgendo i lavori? grazie
clik : [post n° 107390]

scaletta

ciao
in ufficio stiamo discutendo su questo, e vorrei il vs parere:
se faccio un parapetto di scala e ballatoio con stecche orizzontali c'è l'eventualità che un bimbo possa "fare scaletta" e cadere nel vuoto. La responsabilità sarebbe del progettista? quindi solo parapetti a stecche orizzontali? ma ne esistono migliaia con stecche orizzontali in commercio! aiuto!
grazie e buon natale
c
desnip : [post n° 107387]

c.d.u. e marca da bollo

Sul modulo per la richiesta di certificato di destinazione d'uso di un comune ho trovato questa dicitura:
"In caso di richiesta e/o rilascio di certificato esente da bollo specificare gli estremi di Legge che consentono tale esenzione e preferibilmente allegare copia della relativa normativa."
Allora mi sono messa a ricercare e ho trovato questo:
"In caso di richiesta di certificato di destinazione urbanistica PER USO SUCCESSIONE bisogna pagare solamente i diritti
marte : [post n° 107383]

consiglio docfa

spero qualcuno mi risponda! mi trovo a dover correggere una ditta errata, cioè: dalla visura dell'immobile risulta intestato l'immobile stesso, e non il regolare proprietario. un evidente errore "grafico" di chi ha accatastato prima. al catasto mi dicino di fare un semplice docfa, con 1 unità in soppressione, ed 1 in ripristino per ditta errata. come procedo? non trovo questa voce...devo costituire 1 unità e poi...dove inserisco la voce " ditta
milla : [post n° 107380]

scarico wc handicappati

qualcuno sa dirmi dove posizionare il pulsante di scarico del wc handicappati? sulla parete laterale alla tazza va bene? ed a quale altezza? 90 cm sono ok?
Daniela : [post n° 107375]

Calcolo parcella per DIA

Ciao a tutti...ho un piccolo problema da risolvere e spero possiate aiutarmi. Devo occuparmi di una ristrutturazione interna di un appartameno di Roma e mi è stato chiesto di occuparmi anche della DIA... visto che fino ad ora non mi è mai capitato di dover fare una DIA vi vorrei chiedere un consiglio su: come calcolare la parcella per lo svolgimento della sola DIA?dipende dall'importo lavori o è a discrezione del
Campanellino : [post n° 107368]

piatto doccia maxi

Ciao!
Per caso sapete se esiste sul mercato un piatto doccia grande circa 110x110-105?
Non riesco a trovarne uno più o meno quadrato così grande!!!
andrea : [post n° 107365]

iscrizione all'albo

ciao a tutti!
mi devo iscrivere all'albo degli architetti di roma..quali sono le procedure e i passi da seguire?grazie in anticipo
davide : [post n° 107352]

nuovo pavimento

ciao a tutti,
in una ristrutturare dovrei sovrapporre al pavimento esistente un nuovo massetto dove far passare tutti gli impianti, riscaldamento,elettrico, idraulico vorrei chiedervi come va posato il nuovo massetto?
si deve procedere ad una abrasione delle piastrelle esistenti per far aderire meglio il massetto? o non ci sono problemi?
per far passare i tubi dovrei alzarmi di almeno 6-8cm + lo spessore delle piastrelle nuove, per le altezze interne non
lory : [post n° 107351]

problemi stampanti

ho un problema con la rete dei pc,ho sempre utilizzato la rete lan per la rete interne ma in questo modo sono obbligata ad accendere sempre il primo pc,quello collegato alle stampanti.esiste un metodo per bypassare il primo pc e stampare direttamente dal mio pc?il mio plotter non ha l'ingresso lan e così non posso collegarlo nemmeno ad un router...cè un modo alternativo?
lolo : [post n° 107348]

ascensore abitazione privata

un cliente vuole l'ascensore nella sua abitazione. Dovrà servire 3 piani più il seminterrato.
L'abitazione è suddivisa in tre appartamenti su tre livelli (uno per lui e gli altri per i figli). Ho iniziato a guardare la normativa relativa agli ascensori e ho visto che per il dimensionamento in lombardia partono dai 480 kg e 6 persone. Ma io come faccio a stabilire quante sono le persone? E potrei farlo più

i post di martedì 19 dicembre 2006