davide : [post n° 107352]

nuovo pavimento

ciao a tutti,
in una ristrutturare dovrei sovrapporre al pavimento esistente un nuovo massetto dove far passare tutti gli impianti, riscaldamento,elettrico, idraulico vorrei chiedervi come va posato il nuovo massetto?
si deve procedere ad una abrasione delle piastrelle esistenti per far aderire meglio il massetto? o non ci sono problemi?
per far passare i tubi dovrei alzarmi di almeno 6-8cm + lo spessore delle piastrelle nuove, per le altezze interne non ho problemi, per il peso dovrei usare sottofondi alleggeriti?
grazie delle risposte ....
matteo :
Ma perchè non tiri su le piastrelle esistenti e con esse parte del massetto e rifai il tutto?
delli :
problema principale: verifica i carichi del solaio esistente
problema "adesione" massetto alle piastrelle... ti consiglio di guardare sul sito della kerakoll... avevo usato una specie di collante miscelato (ora non non ricordo il nome e sono fuori ufficio) che veniva usato come legante tra un massetto esistente e il nuovo massetto e rendeva solidale il nuovo "pacchetto" solaio... ovviamente le piastrelle vanno pulite bene e, forse, è vermente più opportuno tirarle via comunque valuta tu (eventualmente senti un posatore o fornitore del prodotto)
il massetto per gli impianti lo terrei il più possibile alleggerito (argilla espansa per esempio o anche altri prodotti che associano altre proprietà di isolamento termico e acustico
sopra il massetto che "rasa" gli impianti dovrai poi mettere un sottofondo, per la posa dei pavimenti, con spessore che varia dai 3 ai 5 cm a seconda delle situazioni
bye bye
Guido :
...non usi i pavimenti sopraelevati? E' molto più facile, usi la struttura con piedini regolabili e quadrotti applicabili, l'altezza la regoli in base alle tue esigenze e sotto fai passare tutti gli impianti che vuoi.
davide :
ciao grazie dei consigli !!
non rifaccio il paviemnto perchè il solaio ha uno spessore di 20cm max e cisono solo 3-4 cm di sottofondo + la piastrella esistente dato che voglio mettere tutti gli impianti a paviemnto mi conviene fare un nuovo massetto sopra piuttosto che demolire quello esistente (secondo me molto più costoso demolire che rifarlo sopra) l'altezza utile ora è di 3.50 quindi ho tutto lo spazio che volgio in altezza, dimenticavo di dirvi che è una villetta....non uffici....
grazie dei consigli e buon natale!!!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.