marte : [post n° 107383]

consiglio docfa

spero qualcuno mi risponda! mi trovo a dover correggere una ditta errata, cioè: dalla visura dell'immobile risulta intestato l'immobile stesso, e non il regolare proprietario. un evidente errore "grafico" di chi ha accatastato prima. al catasto mi dicino di fare un semplice docfa, con 1 unità in soppressione, ed 1 in ripristino per ditta errata. come procedo? non trovo questa voce...devo costituire 1 unità e poi...dove inserisco la voce " ditta errata "? Grazie, spero che sia già capitato ad uno di voi....
matis :
che significa errore grafico? Se l'immobile risulta ancoora intestato alla ditta originaria significa che non è stato volturato per cui puoi fare un semplice foglio di osservazione per correggere l'errore!
marte :
ops..leggermente in ritardo (auguri!!!): grazie cmq della risposta. il problema è che si tratta di una chiesa (non chiedermi perchè vogliono sistemare la cosa, quando per le chiese non sarebbe obbligatorio, almeno credo). la chiesa appartiene alla confraternita che l'ha costruita, ma evidentemente per errore, l'intestato risulta da visura essere la chiesa stessa. Ecco il problema: la confraternita vuole risultare come proprietara... grzie comunque se mi risponderai ancora dopo tutti questi gg!!!
marte :
che cos'è? Interessante, proprio in questi giorni mi trovo con un altro caso dove in visura risultano ancora come proprietarie due sorelle decedute, e non il marito di una di queste, che ha ereditato. basta questo foglio di osservazione? non serve fare una voltura? al foglio di osservazione va allegato l'atto di successione immagino? grazie di nuovo...
matis :
Ciao,
se nella visura non risulta il marito non è detto che il notaio non l'abbia presentata magari è il catasto che non l'ha inserita.
se è così allora ti basta presentare qs. foglio di osservazione con allegato l'atto di successione. Il foglio di osservazione serve a correggere eventuali errori presenti nella banca dati del catasto.
Altrimenti devi presentare la voltura!

Se però
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.