desnip : [post n° 107387]

c.d.u. e marca da bollo

Sul modulo per la richiesta di certificato di destinazione d'uso di un comune ho trovato questa dicitura:
"In caso di richiesta e/o rilascio di certificato esente da bollo specificare gli estremi di Legge che consentono tale esenzione e preferibilmente allegare copia della relativa normativa."
Allora mi sono messa a ricercare e ho trovato questo:
"In caso di richiesta di certificato di destinazione urbanistica PER USO SUCCESSIONE bisogna pagare solamente i diritti di segreteria senza alcuna marca da bollo."
e ancora:
"I casi di esenzione dall'imposta di bollo sono previsti nella tabella compresa nell'allegato "B" del D.P.R. 26-10-1972 n. 642 e successive integrazioni e modifiche."
Ma nella tabella, poichè non è citato il caso specifico, ho trovato solo questo paragrafo che si potrebbe adattare:
"4. Estratti e copie di qualsiasi atto e documento richiesti nell'interesse dello Stato dai pubblici uffici, quando non ricorre l'ipotesi prevista dall'art. 17 del presente decreto."
Secondo voi va bene o smetto di fasciarmi la testa e gli faccio pagare questi altri 14,62 euro al cliente?
delli :
dipende... al tuo cliente a cosa serve il cdu? può rientrere tra le esenzioni? se sì... cita la legge e presenta la domanda... alla peggio ti chiedono la marca ;)
bye bye
desnip :
Il punto è: se ci sono dei casi in cui è prevista una esenzione, perchè non scrivono "non mettere la marca se il certificato serve per tali casi"?
Perchè deve essere il cittadino a cercarsi la legge ed allegarla pure in copia?
Ciao, delli
delli :
questa cosa di allegare la copia della legge mi era sfuggita... non basta citere gli estremi ?!?!? altrimenti siamo veramente alla follia....
che poi sia il cittadino a doversi sbattere... purtroppo non mi dici nulla di nuovo e ti potrei elencare una luuuuunga fila di casi/esempi analoghi...
bye bye
desnip :
benedetta burocrazia! Invece di facilitare le cose con autocertificazioni e cose del genere, le rendono sempre più complicate...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.