clik : [post n° 107390]

scaletta

ciao
in ufficio stiamo discutendo su questo, e vorrei il vs parere:
se faccio un parapetto di scala e ballatoio con stecche orizzontali c'è l'eventualità che un bimbo possa "fare scaletta" e cadere nel vuoto. La responsabilità sarebbe del progettista? quindi solo parapetti a stecche orizzontali? ma ne esistono migliaia con stecche orizzontali in commercio! aiuto!
grazie e buon natale
c
delli :
la soluzione per non renderlo scalabile (ma non tutte le asl la approvano) e di fare il corrimano spostato verso l'interno rispetto al filo verticale del parapetto così che, l'eventuale bimbo che si arrampica (eccome se si arrampica... ci riesce con le stecche verticali figurati se sono orizzontali), quando arriva in cima si trova una sorta di ostacolo da parete di sesto livello (mai visto quei folli dei francesi appesi con solo un mignolo a delle rocce a sbalzo e.... il vuoto sotto di loro?... )
comunque, parere personale, se ci sono bambini il problema principale è la loro sicurezza... se sono tutti adulti, per assurdo, il parapetto potresti anche non metterlo (come si vede magari in qualche foto di super appartamenti "schiccosissimi" con ingressi grandi quanto il mio bilocale ;)))
bye bye
clik :
nel caso specifico si tratta di un edificio pubblico. ma la asl norma in merito? non dice solo "inattraversabile da sfera etc etc . . . . "?
io fino ad ora ho autocertificato la rispondenza alle norme asl, ma i parapetti erano tutti "antiscaletta".
hai dritte da darmi sulle norme?
grazie!! grazie anche x il suggerimento del corrimano!
c
delli :
il regolamento asl dice "che non siano scalabili" o qualcosa di simile, oltre che attraversabili da sfera... bla bla...
poi ogni comune ha suo regolamento ma vcredo che +/- tutti siano abbastanza allineati
bye bye
Guido :
ma devi per forza farlo orizzontale o è una cosa tua farlo così? se questo ti comporta difficoltà, opta per il verticale.
clik :
trovo senza dubbio + bello l'orizzontale!!
io vorrei capire se è ammesso o no.
cerco lo "scalabile" di cui parla Delli
ciao
c
lorenzo :
non sarebbe il caso di sacrificare "il bello" a prescindere ed optare per un'altra soluzione?
Anche perchè se si ravvede la benché minima possibilità (a parte le norme che a me personalmente non interessano) che un componente da me pensato possa arrecare seri danni, salto a piè pari il problema, optando per una soluzione differente.
Nel tuo caso, se proprio vuoi mantenere le stecche orizzontali, perchè non ci metti un pannello trasparente (tipo policarbonato) davanti?
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.