barbara : [post n° 110006]

urgentissimo...

ciao a tutti.volevo chiedere 1 consiglio a chi è più esperto di me.
ho fatto uno dei miei primi progetti per un ente pubblico ed ho inserito negli elaborati il nome di un collaboratore.in termini di legge al collaboratore spetta una quota della mia parcella?
ossia sono obbligato a pagarlo?
lorenzo :
hai scritto un post per indurre ad una lite?

Secondo te il lavoro di un tuo collaboratore non va remunerato? Oppure lavora per la tua gloria? :(
ecco :
schiavismo
barbara :
QUAGLIò......carissimi colleghi, la domanda che vi ho posto aveva un senso ben logico.La realtà è che questo mio collaboratore (da buon napoletano) mi ha fatto un bello scherzetto, perchè avevamo pattuito delle percentuali che lui ha ben poco rispettato dal momento che ha lavorato ben poco per il progetto.Mi ha fatto un bell' inganno, ed ora mi ritrovo a dovergli dare un tot quando lui non ne merita nemmeno 1/10.
non è affato come pensavate voi.
sicuramente gli darò la cifra che gli spetta "per questioni di principio". avete ancora consigli x me?
Guido :
...un 3D Schiavo? ;-)
chan72 :
che significa da buon napoletano??????? che cambia le carte in tavola? ma hai riletto quello che hai scritto? mah!!!! sono allibito.
desnip :
vorrei ricordarti che qui gli studi tengono collaboratori per anni senza dargli un euro; che dopo anni di collaborazione scuciono qualche centinaio di euro mensili rigorosamente a nero; che ci sono professionisti dal brillante curriculum che riescono a prendere incarichi pubblici inserendo il giovane "con meno di 5 anni di iscrizione", che poi fanno tutto il lavoro, mentre loro prendono il 70% della parcella per mettere una firma; e potrei continuare a lungo...
barbara :
cari ragazzi, non avete capito un ca.....
la mia domanda era semplice:
SONO OBBLIGATA (X LEGGE) A PAGARE UN COLLABORATORE ( CHE RISULTA SOLO NELLE CARTE, E MAI DI PRESENZA ) ANCHE SE LUI NON HA FATTO NULLA NEL PROGETTO?
Laura :
Non sei obbligata a dargli proprio niente!
...Specialmente se ha fatto poco e sicuramente ti ha provocato molto nervoso...io ti posso capire, colleghi che non fanno un cavolo e riversano tutto sulle tue spalle ne conosco tanti
barbara :
grazie x l'appoggio laura,
cmq tutta la mia preoccupazione deriva dal fatto che è un progetto effettuato per un piccolo comune a napoli, quindi essendo un lavoro pubblico sarà 1 pò in vista.
per questo chiedevo se in termini di legge lui può rivendicare qlcosa.
grazie.
desnip :
Premesso che ti credo, barbara, ma c'è qualcosa che dimostra che questo collaboratore non ha fatto nulla?
barbara :
NO ASSOLUTAMENTE, COME FACCIO A DIMOSTRARE CHE NN HA LAVORATO? è solo una questione di principio tra me e lui, capisci?
desnip :
per evitare che ti possa creare casini, ti conviene magari accordarti economicamente per questa volta, e liquidarlo per sempre, visto che si è dimostrato poco affidabile.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.