serve un consiglio, un'informazione... - i post di lunedì 15 gennaio 2007

i post di lunedì 15 gennaio 2007

Lara : [post n° 110043]

P.Iva agevolata o ordinaria????

Ciao a tutti.Vorrei sapere se qualcuno ha aperto la p.iva agevolata per i primi 3 anni provenendo da un contratto a progetto che prevedeva gestione separata INPS.Io mi sono iscritta ora albo, quando il contratto era già concluso, in molti mi dicono che una legge del 2000 impedisce di aprire la p.iva in questo modo e va direttamente aperta in forma ordinaria!C'è qualcuno che ha usufruito di questo beneficio senza incorrere
gemma : [post n° 110039]

prestazione urbanistica

Salve a tutti, avrei bisogno di alcuni consigli per calcolare una parcella relativa ad una prestazione professionale per la redazione di un piano particolareggiato d'iniziativa privata.
Il comparto ha un'estensione di oltre 5 ettari (50.000 mq.) e interessa tre privati, ed è situato in condizioni particolarmente svantaggiose (vincoli, rumore, canali). Quale può essere la tariffa adeguata, per una questa prestazione?
Grazie
barbara : [post n° 110006]

urgentissimo...

ciao a tutti.volevo chiedere 1 consiglio a chi è più esperto di me.
ho fatto uno dei miei primi progetti per un ente pubblico ed ho inserito negli elaborati il nome di un collaboratore.in termini di legge al collaboratore spetta una quota della mia parcella?
ossia sono obbligato a pagarlo?
Campanellino : [post n° 109974]

Vi racconto una storia :-)

Chiedo un consiglio a chi lavora in proprio, con clienti privati.
Se avete 2 minuti vi racconterò quello che mi è capitato poco tempo fa:
Un cliente, arrivato a me tramite una conoscenza in comune, mi chiese di progettare completamente gli interni della sua casa al tempo (e tutt'ora) in costruzione. La richiesta riguardava sia la disposizione interna degli ambienti, sia l'impianto elettrico, tutte le finiture, ecc...fino ad arrivare, nella fase
Pablo : [post n° 109969]

malattia

domanda: è contemplata nella professione di architetto, iscritto all'inarcassa, un'indennità di malattia? Se prendo l'influenza e sto a casa una settimana ho qualche diritto?
Grazie
chicca2 : [post n° 109964]

ELETTRIFICAZIONE AREA FITNESS

Stiamo progettando l'allestimento di una piccola area fitness aziendale. Ho sentito parlare di un sistema a canaline a parete specifico per palestre, ma l'ingegnere che fa il progetto e gli elettricisti che lo realizzano non lo conoscono. Qualcuno ha esperienza in questo senso?
Grazie, ciao
silver : [post n° 109950]

Urbanisti e progettisti

ciao a tutti
qualcuno di voi sa se esistono delle leggi che vietano all'estensore di un piano regolatore comunale di presentare progetti nello stesso comune? Le norme deontologiche, anche quelle appena entrate in vigore, dicono che il professionista deve attendere l'approvazione definitiva del prg prima di poter operare nel comune ma a me sembrava di ricordare che ci fosse un lasso di tempo maggiore, qualcuno può aiutarmi?
grazie
isa : [post n° 109932]

giornataccia

Ciao a tutti, oggi ho ricevuto la mia prima visita a sorteggio per controllo di conformità edilizia, tra l'altro su casa mia, e non hanno trovato lux sufficienti per l'illuminazione naturale! Nella dia avevo effettuato il solito calcolo del 1/8 e i numeri ci sono, disegni alla mano! Secondo voi il comune può derogare questi paramentri in certe situazioni (es. risrutturazione)?Ci sono multe da pagare per queste irregolarirità riscontrate?
leytonn : [post n° 109929]

ICI,TARSU E COLTIVATRICI DIRETTE

So che il valore dell'ICI varia da comune a comune ma quanto è l'ordine di grandezza dell' ICI di un terreno edificabile di 4000 metri quadri?
Una coltivatrice diretta è tenuta a pagare l'ICI e la Tarsu per fabbricati destinati ad annessi agricoli o depositi ?
Grazie mille.
pablo : [post n° 109914]

..commesso laurato

Salve,
sono un architetto abilitato da un paio di anni.
Dopo un po' di esperienza in due studi, con rimborso spese, ho fatto domanda ad un negozio di arredamento di qualità se serviva una figura come la mia.
Mi e stato risposto di si, ma non come architetto, poi mi è stato chiesto quanto mi aspettassi per 3 giorni alla settimana con regolare fattura.
Ho preso tempo e ora chiedo un
davide : [post n° 109883]

iscrizione inarcassa

ciao a tutti,
quest'anno vorrei aprire p.i e iscrivermi a inarcassa, ho trovato qualche lavoretto da fare, vorrei sapere quanto tempo ci vuole dopo che ho aperto la p.i per l'iscrizione a inarcassa? è immadiata coem la p.i o ci vuole più tempo? grazie
Saby : [post n° 109871]

ANTINCENDIO

Come si calcola l'onorario per una progettazione antincendio di un albergo? quale è il paramentro da prendere in considerazione? grazie.
Campanellino : [post n° 109867]

IVA libri

Buongiorno a tutti!!!
Inizio la settimana con una domanda fiscale: sapete per caso quanto è l'IVA sui libri? Il mio tutor dell'agenzia delle entrate dice che nell'editoria l'IVA viene "trattenuta a monte dall'editore"...solo che non riesco a capire questo cosa significa e soprattutto cosa implica nel calcolo della mia IVA a credito.
Il fatto è che, non avendo il commercialista, anche quest'anno devo farmi i conti da sola...ho acquistato diversi libri
sabagio : [post n° 109855]

valutazione immobile

Mi servirebbe un VS consiglio: i miei clienti vivono da circa 30-40 anni in un'appartamento in affitto. Ora il propretario gli ha aumentato l'affitto raddoppiando la cifra e gli ha proposto la vendita dello stesso appartamento valutando un'offerta. Sono stato chiamato a valutare l'immobile e sinceramente non so come comportarmi. Se il valore di mercato è di circa 100.000€ quanto possono proporre come offerta di acquisto, considerando che pagano l'affitto sullo

i post di lunedì 15 gennaio 2007