stefano : [post n° 113365]

distanze

Salve a tutti ,avrei bisogno di qualche delucidazione:
Dovendo edificare un ampliamento di un fabbricato rurale sito in zona E3 vorrei sapere se la distanza da dei fabbricati esistenti , dello stesso proprietario, deve essere di 10 metri. Anticipatamente grazie , a presto...
lorenzo :
almeno 10 metri tra superfici finestrate; comunque guardati anche le nta del prg del tuo comune
stefano :
grazie della solerte risposta, le nta del prg non indicano con precisione la distanza rimandandola alla normativa nazionale, siccome si trattava di zona rurale chiedevo se vi erano delle norme particolari poichè ho letto su una sentenza che la distanza di fabbricati da pertinenze agricole (stalle ,concimaie,...) doveva essere obbligatoriamente di 10 metri, chiedevo qualche ragguaglio,.
Inoltre se le pareti non sono finestrate la distanza può essere calcolata in base all'art 873 del cc.?
E se i fabbricati antistanti l'ampliamento sono dei capannoni e dello stesso proprietario?
Ringraziandovi anticipatamente vi auguro una buona giornata..
lorenzo :
se le pareti non sono finestrate puoi avvicinare i due corpi di fabbrica secondo quanto prescrive il codice civile, se non specificato dalle norme tecniche locali più restrittive.

Per stalle, concimaie, ecc... oltre al regolamento tecnico comunale (o da codice civile) devi analizzare il regolamento di igiene.

Il fatto che i due edifici siano dello stesso proprietario non esula dal rispetto delle normative, quindi è ininfluente nel discorso.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.