claudia : [post n° 114286]

dia

Salve a tutti, sto facendo una Dia per l' installazione di un impianto FV posto in terreno agricolo ,secondo voi si puo' considerare opera di manutenzione straordinaria ?(secondo DPR380 del 2001)grazie
bamba :
Secondo me si. Per esserne certa ti consiglio di consultare il "Regolamento edilizio comunale" del Comune nel quale stai facendo questo lavoro. A volte la 380 può risultare un po' generica, ma molte cose le trovi specificate nel Regolamento comunale. A es. in quello relativo al mio comune ci sono perfino elencate le opere comprese nei vari tipi d'intervento (manutenzione straordinaria e tutti gli altri.)
Spero di esserti stata utile. Ciao
lore :
beata ignoranza..:-)
lorenzo :
---fotovoltaico---
desnip :
sono curiosa, perchè potrebbe presentarmisi un'occasione simile: si può realizzare un impianto fotovoltaico in un terreno agricolo? E per chi o che cosa viene prodotta l'energia?
lorenzo :
per dare luce alle vacche :D
claudia :
Grazie a bamba per il consiglio ;) Ho spulciato ben bene il testo unico e mi è sorto un' altro dubbio : e cioè che ( per questo caso specifico ,essendo su terreno agricolo e non installazione su copertura o facciata ) lo si potrebbe considerare come intervento di nuova costruzione ( art 10 del d.p.r. n. 380 del 2001)....sob! :( Ma credo che adesso mi leggerò il regolamento edilizio del comune interessato e poi chiamerò i tecnici comunali , sperando che siano preparati :)
Per denisp : certo che si può realizzare un impianto fv su terreno agricolo . L' energia in parte serve al mio cliente ( illuminare una fattoria e un' abitazione) e in parte rivenduta al gestore .
bamba :
Non credo si possa classificare come nuova costruzione, in quanto è un adeguamento tecnologico, in particolare un'installazione di nuovi impianti relativi alle energie rinnovabili ed al risparmio energetico. E questa tipologia rientra nella manutenzione straordinaria. L'unico ostacolo che potresti avere con questo intervento è determinato dall'impatto paesaggistico, ovviamente solo se l'area è vincolata.Dove abito io, ad es. una cosa del genere potrebbe non avere l'autorizzazione della soprintendenza.
claudia :
MUmble mumble anche questo è vero.....no l' area non è interessata da nessun vincolo ;)
bamba :
Allora vai tranquilla...
delli :
con tutto quello che stanno facendo stato, regioni e provincie per incentivare l'energia alternativa e pulita sarebbe il colmo che non ottieni autorizzazione... anche se si parla di vincolo paeaggistico...
bye bye
bamba :
Nella mia città in un'area libera di proprietà dell'ENEA, ossia proprio l'istituto di ricerca che sperimenta energie alternative, hanno bocciato la proposta di installare una serie di pannelli perchè l'intervento "avrebbe avuto un impatto visivo negativo sul paesaggio"....non vi meravgliate di niente ...siamo in ITALIA! Guardate che il vincolo paesaggistico confligge con molti tipi di interventi, anche se si tratta di energie pulite...
claudia :
E' un terreno in Sardegna a destinazione agricola , ci sono solo le pecore!!!:)
lorenzo :
beh... allora ho sbagliato animali :)
Una curiosità:
Non si capisce bene, ma i pannelli hai deciso di poggiarli sul terreno, oppure di istallarli sul tetto della fattoria o dell'abitazione che hai menzionato?Inoltre quanti pannelli prevedi?
Penso che dal punto di vista paesaggistico, anche se trovassi un'amministrazione ottusa, si potrebbe aggirare l'ostacolo inserendo elementi mitigatori...
desnip :
Si può realizzare un impianto fv in un terreno agricolo completamente libero?
Mi spiego con un esempio: nella mia zona c'è un piccolo terreno classificato ancora come agricolo, pur se è in una zona ampiamente urbanizzata, perchè tutta costruita con case condonate tra i condoni 85 e 94. Potrebbe essere una buona occasione per il proprietario per trarne un utile, visto che non è nè edificabile, nè può coltivarlo...
lorenzo :
mah...
il terreno avrà comunque una classificazione al catasto - seminativo, frutteto, ecc
Tu in questo caso parli di realizzare una piccola "centrale elettrica" fotovoltaica diciamo a scopo di lucro per produrre energia da rivendere.
Non credo sia ammissibile, o per lo meno non mi sembra un aspetto attualmente normato. Come minimo va variata la classificazione.....
Comunque ammetto che questo è un aspetto interessante che vale la pena di approfondire
claudia :
l'impianto previsto è un impianto medio- grosso
Sto studiando 2 tipologie tecnologiche : o supporti metallici a terreno o inseguitori solari biassiali installati sempre su terreno.
A giorni uscirà il nuovo ecreto sul conto energia , dove engono spiegate le tariffe incentivanti a seconda delle tipologie (pannello integrato o non ,ecc)

www.edilportale.com/edilnews/NpopUp.asp?idDoc=9327&idCat=27



desnip :
Grazie del parere. Hai ragione: purtroppo ci sono situazioni in cui si presentano degli "intoppi" burocratici per cui un immobile risulta assolutamente inutile. Infatti, vista la metratura del terreno penso che non abbia alcun valore economico per lo sfruttamento agricolo, al massimo il proprietario può farne un orticello per uso personale.
Per Claudia: ti faccio una domanda da assoluta ignorante in materia. Un collega mi ha detto che in un impianto fv installato da un suo amico su di un tetto si è verificato un principio di incendio. Ci possono essere anche questi rischi?
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.