serve un consiglio, un'informazione... - i post di mercoledì 14 febbraio 2007

i post di mercoledì 14 febbraio 2007

andrea : [post n° 114343]

Chiarimenti iscrizione albo

Ciao a tutti, vi scrivo per avere dei chiarimenti, in questi giorni sta iniziando un corso di aggiornamento che mi interesserebbe frequentare tuttavia è dedicato solo agli architetti iscritti all'albo, io in questo momento non lo sono, mi piacerebbe naturalmente farlo ma essendo dipendente la cosa mi frenava o meglio il mio dubbio è questo, se mi iscrivo all'albo degli architetti devo aprire anche la partita iva o visto che dove
Giuseppe : [post n° 114335]

Soffitta-locale caldaia

Ciao a tutti
Sono interessato all'acquisto di una casa dotata di un locale che, allo stato di fatto attuale, risulta una mansarda (con tanto di bagno, vasca, lavatrice etc.) ma al catasto risulata avere la destinazione "soffitta - locale caldaia". La mia domanda è: è possibile regolarizzare questa situazione? Quanto potrebbe costare? Cosa potrebbe comportare e a chi dovrei rivolgermi?
Grazie
Hewson : [post n° 114334]

Scavo x accedere a locale interrato

Pensavo di effettuare uno scavo contiguo alla mia abitazione (casa isolata) per realizzare una corte dalla quale accedere ad un locale interrato che intedo frazionare.
In quale intervento edilizio si ricade?
Non riesco a trovare alcun riferimento legislativo a tale tipo di intervento e cerco qualcuno che possa darmi una dritta!!
francy : [post n° 114320]

partita iva

ciao a tutti, scrivo per avere delucidazioni in merito a questioni fiscali di cui non capisco molto....
Per quanto riguarda la partita iva (con iscrizione all'ordine, quindi inarcassa, non inps): qualcuno di voi che è già inserito in questo meccanismo mi sa dire più o meno quale è la percentuale di spese di gestione della partita iva che si perde? Tanto per spiegarmi meglio: se ad esempio voglio che mi rimangano
desnip : [post n° 114310]

modificatore lathe

Scusate, sto cercando di imparare.
Dunque, provo a realizzare una colonna con 3ds. Applico il modificatore tornio, ma realizzo solo il capitello e la base, mentre il fusto sparisce.
Inoltre se volessi applicare il modificatore in 2 momenti successivi, prima alla colonna e poi al basamento, per realizzarli con un diverso n. di segmenti, mi è impossibile, perchè dopo averlo applicato una volta sparisce dall'elenco.
Cosa sto sbagliando?
P.S.: Preciso che
Saby : [post n° 114304]

RILIEVO

Come si calcola l'onorario per un rilievo di un capannone industriale con restituzione grafica di piante e prospetto?
Grazie...
Monica : [post n° 114287]

locale caldaia

salve sono al secondo anno di architettura e per l'esame di progettazione dovrei realizzare un quartiere residenziale in svizzera.
Vorrei chiedervi quanto dev'essere l'area minima di un locale caldaia esterno e ventilato con apertura autonoma rispetto all'edificio abitativo? se anzichè predisporre ogni singola abitazione del proprio locale caldaia volessi utilizzare una centrale termica, che caratteristiche tecniche/dimensionali dovrebbe avere? e che ubicazione?
grazie mille e arrivederci
claudia : [post n° 114286]

dia

Salve a tutti, sto facendo una Dia per l' installazione di un impianto FV posto in terreno agricolo ,secondo voi si puo' considerare opera di manutenzione straordinaria ?(secondo DPR380 del 2001)grazie
freemaninthesky : [post n° 114283]

aeroilluminanti

Ciao!
sapete dirmi come calcolare i RAI nel caso di una stanza che si affaccia su una verandina di 1.20*1.60 ca. a sua volta con un solo affaccio? il comune è quello di Milano.
Grazie
PS:...evviva la norma e la sua eccezione...e l'eccezione dell'eccezione...ecc. ecc....mi faranno impazzire!!!
checco : [post n° 114266]

percentuale INPS????

devo emettere la prima fattura, per il primo mese come disegnatore, quindi i contributi dell'INPS...
insomma al sodo, i valori che devo inserire sono: netto da percepire + percentuale Inps...+ spese..
qualcuno mi può dire che valore devo mettere nel versamento all'inps?grazie oggi devo fare una fattura e non so dove reperire queste info!!!
GIUSEPPE : [post n° 114256]

INFORMAZIONE

Ciao a tutti
Sto cercando (da acquistare) un programma CAD professionale che possieda le seguenti caratteristiche: 1) mi consenta di costruire un appartamento 2) che si possa arredarlo con vari mobili presenti in libreria e che queste librerie (texture, materiali, mobili, oggetti vari) possano essere incrementabili 3) il programma deve essere in italiano 4) dopo il rendering che mi consenta di ottenere progetti di qualità elevata.5) che sia possibile visitarlo al
alessina : [post n° 114241]

solaio a MILANO

Ciao a tutti mi sto occupando di un permesso di costruire a sanatoria, in quanto il committente a chiuso la sua porzione di solaio, vorrei sapere com'è l'iter:
* ho preparato i disegni, la relazione, il rilievo fotografico, devo redarre anche un c.m.e. oppure la sanzione arriva diretta?
* come mi devo comportare con la fine lavori?
*devo produrre qualcosa per il catasto?
Grazie per l'aiuto.
cilla : [post n° 114235]

la solita domanda.....

ciao a tutti! secondo voi quanto (€) devo chiedere per il progetto e la d.l. (DIA) e aggiornamento catastale di un box con sovrastante locale di sgombero? io ho chiesto 1000 € + spese!!!!!!!
manu : [post n° 114231]

telemetro laser

ciao a tutti...ho deciso di acquistare un telemetro con puntatrore laser, qualcuno di voi mi sa dare indicazioni su quale marchio puntare?
dovrei acquistarlo su internet, poichè dalle mie parti non li vende nessuno...quindi non potendo toccare con mano il prodotto, accetto vostri consigli...grazie
fefe : [post n° 114226]

biblioteca

devo progettare una biblioteca e ho bisogno di verificare i solai, QUANTO SI CONSIDERA IL PESO DI UN LIBRO? COME MI REGOLO? GRAZIE
eli : [post n° 114219]

da inarcassa a inps

Vorrei sapere cosa succede ai miei contributi versati per 2 anni a inarcassa se decidessi di diventare un dipendente (quindi inps).
Grazie a chiunque mi illumini

i post di mercoledì 14 febbraio 2007