Michele : [post n° 116018]

Aiuto DOCFA

Ciao a tutti,
alcune domande:

1)Il controllo formale del documento DOCFA mi ha riscontrato il seguente errore:
"DATI GENERALI MOD. D1 - G0213-ASSENZA DELL'ELABORATO PLANIMETRICO IN PRESENZA DELL'ELENCO SUBALTERNI" ... ovviamente ho già allegato l'elaborato planimetrico ... che faccio? cosa devo modificare?
2) Sto facendo una variazione (ristrutturazione) ... diversa distribuzione degli spazi interni ... ho compilato i modelli D, elaborati grafici, modelli 1N (parte prima e seconda) ... posso chiudere il documento? ... non penso debba compilare gli altri modelli? vero o mi sbaglio?
3) A documento finito devo esportare il documento sul floppy e poi consegnare tutto al catasto? .... vero?

Grazie a tutti ... soprattutto a chi mi sarà d'aiuto!

Michele
Fede :
Purtroppo non ti so aiutare, ma ti consiglio di riportare il problema anche sul forum dei geometri
http://forum.geometra.info/search.php?mode=results
marte :
quando hai scaricato il docfa dovresti aver installato anche una specie di guida, che contiene un elenco degli errori divisi per tipologia. prova a cercare li.
2. puoi anche chiudere la sessione di lavoro e continuare un altro giorno, correggere, cambiare e riprovare: l'importante è questo: quando hai finito tutto, ed il controllo formale è corretto, ed esporti il documento (su floppy o penna usb è lo stesso), e lo stampi (2 copie), da quel momento in poi non puoi più cambiare nulla, sennò ti cambiano i codici di riferimento ed al catasto non te lo accettano. se cambi qualcosa devi ristampare e riesportare!
3. docfa su supporto informatico + due copie firmate da te e dalla ditta negli appositi spazi + 50,00 euro (per una variazione planimetrica) ed in bocca al lupo.
ps: secondo me la cosa migliore, all'inizio, per imparare, è provare a consegnarli e nel caso farsi spiegare al catasto cosa non va!
Fede :
Cosa intendi per firma della ditta?
Per quali motivi un docfa potrebbe non venire accettato?
grazie
dany :
1)quale allegato planimetrico hai allegato?La scheda catstale?L'allegato a cui si riferisce il docfa con quell'errore è il 500 (quindi una planimetria con tutti i piani dell'edificio e tutte le unità immobiliari dello stesso, anche se da spiegare così è un po' complicato!)che va inserito quando lo stesso è già presente in catasto o quando stai realizzando più unità immobiliari tra cui dei beni comuni non censibili...
Probabilmente tu hai caricato un elenco dei subalterni ma non hai inserito il 500

Per il resto vale quanto già detto da marte.
I motivi per cui il docfa potrebbe non essere accettato sono molteplici, è sempre un terno al lotto quindi buona fortuna
marte :
come che cos'è la firma della ditta??? quando stampi il docfa per portarlo in catasto lo deve firmare il tecnico e la proprietà (la ditta!). se guardi l'anteprima del modulo, prova a stamparne uno fittizio, ci sono gli spazi per le firme. poi di cosa stia parlando dany non ne ho idea...non ho molta esperienza in merito, ma per variazioni planimetriche di appartamenti, ciò che ho fatto di più fin'ora, non so cos'è il 500.....!!!
dany :
ecco, lo sapevo...non sono stata chiara, scusatemi!
Il 500 non è altro che una planimetria di insieme in scala 1:500 con indicati tutti i piani dell'edificio e tutti i numeri dei subalterni delle unità immobiliari e dei beni comuni non censibili
marte :
...scusa, per curiosità, ma perchè devi inserire la planimetria al 500 con tutti i piani? io ho sempre inserito i dati dell'elenco immobili (n.appartamenti, negozi ecc, ingressi... ecc) nel modulo apposito, poi le/la planimetrie/a dell'unità oggetto di variazione, compresi eventuali spazi comuni (scoperti/ atrio/scale e pianerottoli....)!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.