serve un consiglio, un'informazione... - i post di mercoledì 28 febbraio 2007

i post di mercoledì 28 febbraio 2007

davide : [post n° 116093]

Acquisto casa...cosa guardare, verificare?

Ciao a tutti,
avevo visto tempo fa una risposta su cosa guardare, verificare per non avere sorprese nell'acquisto di un immobile....
qualcuno di voi sa dirmi come fare a ritrovarlo?
cerco ma non lo trovo...
GRAZIEE!!!
Christian : [post n° 116085]

laurea triennale

parlando di laurea triennale.
- cosa permette di firmare? di progettare?.. cioè che tipo di lavoro mi permette di svolgere?.. una mezza via fra il geometra e l'architetto con la laurea magistrale?
grazie a tutti
Christian
marte : [post n° 116070]

condizionatore...

cari amici del forum...vi chiedo: sapete qualcosa approposito dei condizionatori che dispongono solo dell'unità interna? sarebbero perfetti per i centri storici, dove l'unità esterna è a volte impossibile da collocare! ma mi chiedo cosa succede con la condensa....ho visto dei depliant pubblicitari che spiegano la necessità di fare 2 fori esterni (entrata/uscita) e descrivono le bellissime unità interne, potenza, consumi, design ecc....e la condensa???? dove va a finire? non viene neanche
Titti : [post n° 116064]

Insegnamento

Come riesce un architetto a diventare un insegnanante o a fare delle semplici supplenze in una scuola superiore magari di storia dell'arte o educazione tecnica? Grazie
lory : [post n° 116061]

legge 10 per dia...

palazzone degli anni 70,riscaldamento centralizzato.devo fare una dia per modifiche interne,in pratica devo dividere in due un'appartamento....mi chiederanno la legge 10 nonostante non ci sia aumento di volume e l'impianto sia centralizzato?
Marco : [post n° 116060]

libera professione

ciao a tutti,
parlando di esame di stato:
una volta superato l'eame di stato (sia dopo la triennale che la magistrale) prima di aprire un'attività propria è bene trascorrere qualche anno accanto au un architetto esperto (il cosidetto praticantato) oppure no?
e sopratutto la libera professione come "architetto junior" che sbocchi dà?..cosa permette di progettare, firmare?
grazie nuovamente a tutti

Marco
archicris : [post n° 116051]

giardini

Ciao a tutti voglio progettare la sistemazione del mio giardino, dove posso trovare idee, conoscete qualche sito utile? grazie
sandy : [post n° 116047]

aiuto...

aiuto...sono nel pallone .......
mi è venuto un dubbio.....devo sopraelevare una casa bifamiliare...dopo i miei calcoletti ho ottenuto che posso ancora costruire 33 mq di superficie (diventa un sottotetto abitabile) ....MA......i miei 33mq comprendono anche muratura e vano scala???
è la prima volta che mi capita un progetto del genere......
aiuto!
grazie.
Mary : [post n° 116036]

quale differenza...

qual'è la differenza tra il direttore tecnico di una società/impresa e il tecnico di cantiere, e il direttore della soa?
Michele : [post n° 116018]

Aiuto DOCFA

Ciao a tutti,
alcune domande:
1)Il controllo formale del documento DOCFA mi ha riscontrato il seguente errore:
"DATI GENERALI MOD. D1 - G0213-ASSENZA DELL'ELABORATO PLANIMETRICO IN PRESENZA DELL'ELENCO SUBALTERNI" ... ovviamente ho già allegato l'elaborato planimetrico ... che faccio? cosa devo modificare?
2) Sto facendo una variazione (ristrutturazione) ... diversa distribuzione degli spazi interni ... ho compilato i modelli D, elaborati grafici, modelli 1N (parte prima e seconda) ... posso chiudere
dany : [post n° 116012]

matroquadro

Qualcuno sa esiste un sito internet della rivista Metroquadro? Mi sembrava di averla vista in bbiblioteca all'università ma poi non l'ho più vista in giro... che casa editrice è? Grazie
Campanellino : [post n° 116011]

fioriere in muratura

Devo progettare alcune fioriere in muratura posizionate a terra, in pratica sono come delle grandi vasche che poggiano sopra al solaio dei garage interrati. Secondo voi potrei adottare la stessa stratigrafia di un tetto giardino? Ovvero, dopo al supporto e al massetto, cje sono anche fuori dalla vasca:
- impermeabilizzante
- protezione antiradici
- ghiaia di drenaggio
- tessuto filtrante
- terriccio
Federika : [post n° 115998]

agevolazioni IRPEF

dove potrei trovare tutto l'iter e moduli (soprattutto per la dichiarazione fine lavori)
sito agenzia entrate ho trovato solo modulo per la richiesta agevolazioni IRPEF. (o io son mongola)
simo : [post n° 115996]

catasto

la documentazione completa per effettuare l'accatastamento di un fabbricato urbano?
grazie
Anders : [post n° 115990]

Costi perizia giurata

Per giurare una perizia quanto è l'ammontare dei bolli da apporre? So che di pende dal numero di pagine e dagli allegati. Grazie per l'aiuto.
Elena : [post n° 115989]

Pareti luminose

Ciao a tutti, volevo chiedere info..
Qualcun di voi sa indicarmi aziende che producono sistemi di pareti retroilluminate? O anche di pareti fatte interamente di led, la cui colorazione può essere regolabile?
Ho visto che esistono ma non riesco a trovare nessun riferimento... Ho già provato a cercare su google...
Grazie mille
Ciao
Elena
archsc : [post n° 115985]

ristrutturazione studio dentistico

ciao a tutti!sono in ballo con la ristrutturazione di uno studio dentistico a milano e volevo conferma da qualcuno che se ne è già occupato:sono 7,5mq lo spazio minimo per riunito a milano(lo chiedo perchè ho trovato anche minimo 12mq o 9mq)?
se ristrutturo devo per forza ricavare due bagni ,uno per il personale e uno per il pubblico(adatto per handicappati)?e se questo è impossibile per motivi di spazio?cioè se c'è
archsc : [post n° 115984]

ristrutturazione studio dentistico

ciao a tutti!sono in ballo con la ristrutturazione di uno studio dentistico a milano e volevo conferma da qualcuno che se ne è già occupato:sono 7,5mq lo spazio minimo per riunito a milano(lo chiedo perchè ho trovato anche minimo 12mq o 9mq)?
se ristrutturo devo per forza ricavare due bagni ,uno per il personale e uno per il pubblico(adatto per handicappati)?e se questo è impossibile per motivi di spazio?cioè se c'è
Guido : [post n° 115977]

Vi chiedo un parere…

Ciao a tutti
Voi cosa capite leggendo testualmente su una lettera di incarico professionale la seguente frase:
“Il corrispettivo per l’attività svolta in esecuzione del presente incarico è fissato in Euro 18000 annui, al lordo delle ritenute fiscali di legge ed al netto di IVA e di contributo alla Cassa”
Se ho capito sarebbero 1500 al mese (al netto di IVA) ma la Cassa sarebbe solo quel 2% che non fatturi

i post di mercoledì 28 febbraio 2007