archia : [post n° 121141]

Ho bisogno di un conforto... (conforto parcelle)

Come ho già riferito altre volte collaboro con degli studi di geometri della mia città, tra le varie cose redigo e firmo, la 192/311 per loro clienti, questo da un anno e mezzo, da quando mi sono cioè iscritta all'Albo. Con il tempo sono diventate svariate pratiche oramai ma... non mi mi sono ancora mai state pagate... (valutando che sapete bene quanto si viene pagati per collaborazioni varie interne agli studi, il rientro di questi soldi mi permetterebbe di sopravvivere) ...mi è stato detto che provvederanno quando la pratica verrà integrata in Comune, oppure addirittura a Fine Lavori... Ne ho parlato a casa, e come se non bastasse mi sono sentita dire che devo farmi le mie ragioni (è vero!!), xchè se vado da un dentista, medico o avvocato si paga e subito...
...io penso, la 192/311 va presentata ad Inizio Lavori, quindi non dico contestualmente ma, ma a breve dovrei fare la mia parcellina... Voi cosa pensate? Quando ritenete sia giusto presentare la parcella per questo tipo di pratiche? Grazie per avermi ascoltata, ma a volte mi sento così sola e non compresa... ciao a tutti!!!
ema :
io emetterei fattura.
Aspetterei saldo
Se fanno finti tonti mandi letterina...#~~++

ma di cose italiane nn sono piu` tanto pratico
archia :
...il problema è che non ho il contatto diretto con il cliente...ho sempre intermediari...
ema :
emetti fattura per prestazione d'opera allo studio.
Hai anche le prove....i documenti firmati...che provino a negare
archia :
...io ho bisogno di collaborare con loro...non potrei rompere i rapporti, ma quando ritenete sia giusto emettere parcella per questo tipo di prestazione'
desnip :
Non puoi continuare a firmare pratiche su pratiche se non ti pagano le precedenti. Avresti dovuto fermarti prima, ma almeno comincia adesso.
Capisco che ti serve mantenere buoni rapporti con lo studio (perchè è successo anche a me), ma cerca di spiegargli che non puoi continuare a firmare perchè, per regolarità fiscale, hai bisogno di emettere fattura. Vedrai che smetteranno di approfittarsene.
archia :
...io in buona fede ho atteso, in quanto mi viene riferito che per prenderei soldi ci vanno anni, io concordo, se si parla di una stasura completa della pratica, fino achiusura lavori, ma per la redazione della mia pratica ritengo si esaurisca a presentazione di Inizio Lavori o mi sbaglio?
Anders :
Io quando faccio fare per esempio la legge 10, pago al momento del ritiro o quantomeno un anticipo lo pago. I committenti per te sono loro ergo DEVONO PAGARE! Io emetterei una bell'avviso di parcella con indicate tutte le somme dovute... Poi vedi tu.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.