ester : [post n° 121782]
Studi di settore?
Salve a tutti, volevo cercare di delucidarmi in materia di studi di settore: ho cercato un po' in giro ma non sono riuscita a trovare niente che fosse chiaro e intelleggibile perciò giro a voi i miei dubbi. Premetto che io per ora sono al secondo anno di partita agevolata e all'agenzie delle entrate mi hanno detto che per il primo anno non rientro negli studi di settore, quindi per quest'anno sono a posto. MA non ho capito questo: se io fatturerò di meno in futuro rispetto agli studi di settore le possibilità sono due: dichiaro lo stesso di aver raggiunto la quota stabilita e perciò pago le tasse su un fatturato puramente virtuale OPPURE dichiaro il vero MA potrei essere sottoposto a controlli. Ora se io dichiaro il vero, e cioè che non ho guadagnato PURTROPPO ciò che la legge prospetta in teoria non dovrei preoccuparmi, oppure comunque sia se la devono prendere con chi compie il suo dovere? Insomma questi studi di settore sono un evidente paradosso o cos'altro? Io da completa ignorante in materia suppongo che se dichiaro di aver fatturato meno degli studi di settore tendenzialemente o sono completamente pazza perchè così partono i controlli oppure probabilmente dichiaro il vero. Quindi perchè tutto questo terrore? C'è la mia testa che sta scoppiando: ma qual è il filo logico di tutta sta faccenda? e soprattutto come ci si deve comportare? quali sono le LINEE GUIDA? Un ciao a tutti!
E' il mio caso.
vedi [post n° 121660]
vedi [post n° 121660]
..innanzitutto penso che di filo logico non ce ne sia , come del resto nella maggior parte delle cose che succedono in questo paese.., comunque a me un commercialista ha detto che in pratica le variabili per entrare o meno negli studi di settore sono innumerevoli e quindi difficili da tenere sotto controllo , ma comunque per non incappare in grossi problemi la via da seguire è quella di tenere un rapporto tra spese scaricate (costi) e guadagni ragionevole; ovvero se io ho cifre basse al di sotto dei 10.000 euro l'anno e non posso certo dichiarare spese per 7000!!!..ovvimante qui lo dico e qui lo nego, nel senso che non è la bibbia, è solo un consiglio e quindi incrocio anche io le dita visto che con le mie misere entrate per ora non rientrerò di certo negli studi di settore! oltertutto anche io rispetto l'anno scorso (1° anno di p.iva) quest'anno sto fatturando molto meno per cui l'anno prossimo non so...
se ci sono altri pareri, idee, notizie..ben vengano!!!
ciao
se ci sono altri pareri, idee, notizie..ben vengano!!!
ciao
se uno guadagna meno di quanto previsto dagli studi di settore ed è in grado di dimostrarlo, che c'è da preoccuparsi? Perchè mai bisognerebbe dichiarare di più per stare tranquilli?
Certo, se le spese dichiarate sono eccessive, allora sì che si mette la pulce nell'orecchio...
Certo, se le spese dichiarate sono eccessive, allora sì che si mette la pulce nell'orecchio...