serve un consiglio, un'informazione... - i post di mercoledì 18 aprile 2007

i post di mercoledì 18 aprile 2007

fursen : [post n° 121850]

sforato importo lavori

Sono uno studente di architettura, mi chiedevo cosasuccede nel caso in cui un'impresa sfora l'importo lavori di un contratto pubblico ma ha finito l'opera dell'appalto (e quindi è tropppo tardi per fermarsi). Cosa succede? E' l'impresa che perde i soldi? Il progettista? Oppure il comune/provincia/regione?
desnip : [post n° 121841]

Questo mondo è contro i single!

Una curiosità: stavo visitando il sito del salone del mobile di Milano. Ho visto i prezzi per il pubblico: tessera per la coppia 30 euri; tessera famiglia 35 euri.
E se un single vuole andarci da solo per avere un'idea su come arredare la casa? E se uno vuole andare in gruppo di 3/5/7 amici?
sara : [post n° 121839]

corsi

salve a tutti!
vorrei informazioni sui corsi del cesarch a roma...in particolare sarei interessata a quello sulla sicurezza dei cantiri edili
Si tratta di corsi validi che valgono quanto la spesa da effettuare?
Mi consigliereste eventualmente altre strutture a cui fare riferimento?
Grazie
nunzio : [post n° 121837]

richiesta di aiuto

sono uno studente di ingegneria dell'università di palermo.dovrei partecipare al concorso promosso dalla rivista Eda "il piacere temporaneo".
mi potreste dire per favore dove posso trovare delle strutture moderne realizzate con materiali innovativi.
per esempio cerco strutture con praticità nello smontaggio,montaggio,flessibilità,trasportabilità.
rispondetemi al più presto perchè non so da cosa devo incomincire
Marco : [post n° 121827]

Impianti

Mi potete consigliare un testo per avere un'infarinatura di impianti (cdz, elettrico...)? Magari che spieghi anche come si rappresentano in un progetto. Scusate ma sono alle prime armi e il libro di fisica tecnica dell'università è un po' tropppo dispersivo.
Grazie
grazz : [post n° 121826]

altezze ambienti

salve a tutti..mi accingo a progettare la ristrutturazione di una masseria e ho un ambiente, in particolare un vecchio granaio, da trasformare in abitazione...il locale ha dimensioni 14x5.5 m in pianta per una altezza di 4,75 m. l'altezza attuale del solaio di copertura mi sembra eccessiva per degli ambienti domestici, ma anche volendo dividere l'altezza con un solaio intermedio mi troverei ad avere due ambienti di circa 2,20 m di altezza...che
zarchi : [post n° 121825]

progetto C.A. in manutenzione straordinaria

in una manutenzione straordinaria dove si vanno ad inserire opere in C.A. quali:
- una scala secondaria
- un balcone (sporgenza 1.20 ml e larghezza 2.50 ml)
bisogna presentare anche il progetto dei C.A.?!?
qual'è la normativa di riferimento?!?
gio : [post n° 121818]

ancora a proposito di studi di settore

Ho scaricato dal sito dell'Agenzia delle Entrate il nuovo software GERICO 2007 e ho provato ad inserire i dati per verificare la mia situazione.
Mi sono accorta così che le condizioni di congruità, normalità e coerenza, diversamente dagli anni scorsi, sono strettamente legate alla quantità di tempo dedicato all'attivà.
Bella scoperta, direte, ovviamente chi lavora molto (o meglio, chi ha molto lavoro) guadagna molto, e chi lavora poco guadagna poco!
Però,
paola : [post n° 121814]

corsi

vorrei spere se qualcuno di voi sa se vale anche per gli architetti, come per i geometri, l'obbligo della formazione continua ossia l'obbligo di fare ogni tot anni dei corsi di formazione che valgono un tot di punti, vi risulta?
Grazie
clacla : [post n° 121798]

timbro attività

la domanda potrà sembrare assurda ma aperta partita iva mi devo fare un timbro ( quello con i dati fiscali), voi che informazioni avete messo?
Arch. Nome cognome indirizzo citta p.iva. Il codice fiscale ci vuole? recapito telefonico? ecc ecc.
Saluti
ester : [post n° 121782]

Studi di settore?

Salve a tutti, volevo cercare di delucidarmi in materia di studi di settore: ho cercato un po' in giro ma non sono riuscita a trovare niente che fosse chiaro e intelleggibile perciò giro a voi i miei dubbi. Premetto che io per ora sono al secondo anno di partita agevolata e all'agenzie delle entrate mi hanno detto che per il primo anno non rientro negli studi di settore, quindi per quest'anno
sabagio : [post n° 121768]

distanze

Un'informazione: lotto da edificare, nel terreno confinante esiste un fabbricato di recente costruzione a 5mt dal confine. Con il mio fabbricato posso stare a 5mt dal confine (da regolamento) totale 10mt tra i due fabbricati con pareti finestrate, anche se l'altezza del mio fabbricato è di 14mt? Cosiderate che l'altro fabbricato è alto circa 10 metri. Io credo che è da rispettare la distanza pari all'altezza del fabbricato più alto, quindi
any : [post n° 121763]

SPAGNA

Ciao a tutti!
qualcuno sa dirmi dei portali tipo professionearchitetto ma in Spagna???
grazie a chi puo aiutarmi!
davide : [post n° 121759]

solartube

Qualcuno li ha installati? Fanno veramente luce?
Sono un buon prodotto?
Quanto costano? sui 1000 ?
davide : [post n° 121758]

vendita volumetria

Ciao a tutti,
ho un terreno a Legnano edificabile e vorrei venderne la sola volumetria (è adiacente a scasa mia e io non ci costruirò MAI, mappale proprio) posso?
Posso venderla solo hai confinanti del terreno o a chi voglio?
Qualcuno di voi ha esperienze di tal genere?
Grazie
Campanellino : [post n° 121736]

FUORISALONE

Come ogni anno, all'apertura del Salone del Mobile...eccomi quà a chiedere quanche dritta sugli eventi e installazioni più interessanti!!!!
Sarà ma io devo essere del tutto negata per scovarli...ogni anno mi ritrovo in qualche angolo disperso della città dove puntualmente ciò che mi interessava è già finito...e nel frattempo mi sto perdendo l'evento imperdibile del giorno!!!!!
Se avete qualche dritta sono tutto orecchi!!!
eva : [post n° 121731]

un consiglio

secondo voi quanto dovrei chiedere per la ristrutturazione (dia e dl) di un appartamento di 85 mq. importo lavori circa 30.000,00, con cambio di destinazione d'uso, escluse pratiche catastali?Grazie..
silvia : [post n° 121716]

elenco fornitori e clienti

entro il 29 aprile va spedito per via telematica l'elenco fornitori e clienti; vale anche per chi è in regime agevolato (con contabilità semplificata)?
grazie, silvia

i post di mercoledì 18 aprile 2007