lola : [post n° 130411]

collaborazione indeterminata esiste??

Ci hanno proposto un contratto di collaborazione da liberi professionisti (con fattura) a tempo indeterminato.
Che voi sappiate esiste?
ci chiedono dei soldi per utilizzare le strutture (mai chiesti prima).
Inoltre viene citato l'art 2119 cod civ. ovvero recesso per giusta causa, questo non vale solo per i dipendenti?
grazie a tutti
lola
delli :
scusa ma.. tu collabori presso di loro con le loro strumentazioni (e non le usi per farti i cavolacci tuoi?) e ti chiedono costo dell'usura dei macchinari?
mi pare folle...
per il discorso partita iva- collaborazione indeterminata... è il classico rapporto di collaborazione tra professionisti ("partitaivari") e gli studi... ma ti fanno firmare qualcosa?
il recesso vale per entrambi... loro ti mollano da un momento all'altro, ma altrettanto puoi fare tu
bye bye
lola :
Si esatto. fin'ora non hanno mai chiesto soldi (da tre anni abbiamo contrati che si rinnovano ogni 3/6 mesi), no nn posso fare cose mio perchè è "per il miglior espletamento della collaborazione affidatale".
Si anche per la seconda domanda, mi fanno firmare un contratto (o almeno vorrebbero) dove ci sono scritti vari punti sul recesso e anche che se vado via devo aspettare dal dimettermi da direttore lavori fin quando non ne trovano un altro (tutti consigliano infati di mettere un tempo limite).
inoltre c'è scritto che qualsiasi disegno elaborato ecc prodotto nel epriodo del contratto è da ritenerso loro, ma mi chiedo qualsiasi dei tuoi clienti non dei miei clienti privati, oppure vogliono l'esclusiva e con questa frase mi possono incastrare? grazie delle info! saluti
gigi :
stai con il gatto e la volpe, se ti pagano poco io ti consiglio di cambiare studio e mollare tutto. tanto ne trovi a bizzeffe di "sole" di questo tipo
Maffy :
ma non è che vogliono che tu risulti come collaboratore che divide con loro lo studio professionale quasi come socio così da pagare di meno: in fondo in questo caso i mq di studio vanno divisi tra tutti voi. Poi se paghi le spese dovresti dividere in maniera equa anche i guadagni: i tuoi e i loro!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.