Gioia : [post n° 133467]

Mensile

Ciao a tutti!
Lancio una bomba: sapete se c'è un metodo per calcolare il compenso mensile di collaborazione in uno studio?
Sono abilitata ma non iscritta all'albo, a studio svologo varie mansioni, non solo disegni, da oltre un anno, e finora mi sono stati cossiposte varie "mancette" (tutto in regola per collaborazione occasionale), di varia entità, senza apparente riferimento al tipo di lavoro svolto o al tempo dedicato. Adesso vorrei chiedere un fisso mensile, ma non so come regolarmi... mi piacerebbe anche avere un contratto...

VOI COME VI REGOLATE?

Grazie!
Ciao
gigi :
non sei un architetto: attualmente stai esercitando abusivamente la professione
iscriviti all'ordine e l'aumento arrivera' da se
mia :
credo che se nessuno ha risposto sia perchè è una domanda davvero "tosta"...Molti di noi "novellini" hanno iniziato come te, o peggio, e al primo contratto siamo stati trattati più o meno bene a seconda dell'ambiente lavorativo trovato piuttosto che per le vere capacità...
Leggi qualche vecchio post e ti farai un'idea: c'è chi parte da 600 euro full time (anche 9-10 ore al dì...), chi da 1000 euro, chi da 600 dichiarate e altrettante in nero...
Sonda il terreno, e non avere paura di chiedere; considera che meno di 1000 euro è schiavitù, anche per chi inizia, perchè il tuo tempo è prezioso. Inoltre devi considerare cosa impari: se disegni e progetti soltanto oppure se fai reale pratica sui cantieri, al catasto, con i committenti e le imprese...(nel secondo caso puoi accettare per un MINIMO periodo qualcosa di meno, finchè impari...) All'inizio va tutto bene, ma se le promesse non vengono mantenute e passa troppo tempo devi farti valere!
Mario :
No gigi, suca se mi permetto ma stai dicendo cose non vere.
Informati prima, ci sono leggi e regolamenti sul titolo di architetto, sugli ordini e sulla libera professione.
Gioia è abilitata, significa che ha fatto l'esame di stato quindi E' architetto, se non fosse abilitata sarebbe dottore in arch. NON sta esercitando abusivamente perchè non firma progetti, non ha il timbro perche non è iscritta all'Ordine e comunque è una sua scelta se iscriversi o no.
Lei ipotizza anche di avere un contratto, quindi di essere dipendente dello studio. L'iscrizione all'Ordine comunque non è garanzia di bravura, capacità, nè da prestigio, nè aumenti di "paghetta". Se non firmi progetti ne puoi fare anche a meno, ma non è l'ordine che ti priva del titolo di architetto. Sono scelte.
Quindi, per favore, informati bene e pensa prima di intervenire e diffondere informazioni errate con chi ne sa meno (ma neanche tanto...) di te.
gigi :
praticamente chi si iscrive all'ordine è un fesso secondo te, debbo dire che a questo punto mi cancellero e riparmiero 160 euro all'anno, grazie del cansiglio Mario.................se poi ti capita un collaudo da fare al committente che gli dici, aspetta qualche anno che non ho l'anzianita'! se non ti pagano i colleghi furbi a studio dave vai a vistare la parcella? dal tabaccaio? meno male che gente come te sconsiglia di iscriversi alla nostra corporazione, cosi' meno siamo e meglio è
pascal :
bravo
Gioia :
a tutti!
in effetti la mia difficoltà a chiedere un compenso maggiore è proprio la "leva" del tirocinio: spesso è difficile capire se sono più utile io allo studio o viceversa. ci ho pensato molto: quando mi è stato afffidato un incarico mi sono dovuta informare da sola su tutto, come avrei fatto se il lavoro fosse stato mio...ma forse IO non avrei mai ottenuto quell'incarico!
Più che chiedere un mensile alto penso che cercherò di ritagliarmi del tempo e "sondare il campo", per decidere se iscrivermi all'albo e iniziare qualche piccolo lavoro in proprio.
Solo mi rimane il dubbio del contratto, da dipendente, certo, non potrei mai essere socia!
Rispondetemi, grazie!
gigi :
socia mai collaboaratrice con partita iva subito, te l'ho detto brutalmente e te lo ripeto se sei iscritta prendi la palla del cliente al balzo, se no che fai dici di aspettare tre mesi.
Io la mia professione la esercito con mille tentacoli altrimenti come fai a pagare tutto
P.S. x Mario e Pascal
Beati voi che siete cosi' ingenuamente HAPPY, tipicamente italiani
Gaia :
Sono d'accordo per iscrizione all'albo,bisognerebbe avere un pò di coraggio e buttarsi nella mischia. ma la partita iva posso averla comunque ed essere prestatore d'opera. Pur non esercitando come architetto lo sono comunque dato il titolo di studio e l'abilitazione. Non credo di esercitare "abusivamente" dato che sulla tariffa professionale degli architetti è menzionato un compenso per collaboratori esterni: iscritti all'albo(38€/h) e non (29€7h).
Grazie comunque del consiglio COLLEGA!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.