Emma : [post n° 135314]

compenso per autorizzazione paesaggistica

Ciao ragazzi spero possiate aiutarmi, sono da poco iscritta all'albo e inizio a fare qualche lavoretto ma sui compensi da chiedere ai clienti non ci capisco nulla e vi racconto 2 esempi:
1)mi hanno chiesto di fare da prestanome per 2 richieste di autorizzazione paesaggistica, in pratica avrei dovuto solo firmare la pratica preparata dal proprietario e i relativi disegni preparati invece da un architetto non abilitato, dato che mi vergognavo a presentare quei disegni, tanto erano brutti, ho rimpaginato tutto, ho inserito foto ecc ecce insomma ho cercato di dare un forma grafica accettabile alla pratica, in pratica tra impaginazione, protocollo ecc ecc ho impiegato 2 giornate piene. SECONDO VOI COSA POSSO CHIEDERE AL CLIENTE??
2) Mi chiedono di richiedere autorizzazione paesaggistica per box autorimessa che però ho progettato e pensato come mini casetta in mattoni, coppi antichi e portico in legno (la casa principale è dei primi del '900 e quindi andava progettato qualcosa che arredasse il giardino). In comune mi hanno chiesto render e disegni tecnici ben precisi, anche qui non so cosa chiedere al cliente che considera l'autorizzazione paesaggistica non una pratica paragonabile ad una DIA ecc. Se potreste aiutarmi vi sarei molto grata. ciao a tutti
J/Lapo :
Per il primo è un pò difficile "sparare una cifra": dovresti capire fino a quando puoi spingerti (così, a naso, direi dalle 150 € in su!).
Per il secondo, tenuto conto che sono i primi lavori (e quindi devi farti un pò di pubblicità), che hai fatto i disegni, che ti hanno chiesto anche i rendering e che, se sei con partita IVA, quasi metà se lo "mangia" lo Stato in tasse, chiederei dai 1200 € in su...
Emma :
Grazie Lapo, i 150 euro che mi consigli sono quindi x ciascuna delle firme che ho concesso giusto? Cmq volevo precisare che delle varie pratiche io mi sono anche occupata di tutte le stampe... Ricapitolando se chiedessi per ogni autorizzazione un compenso orario? Cioè considerando che ho impiegato 2 giorni pieni, cioò circa 16 ore + le stampe delle 2 pratiche cosa posso chieder a ora? 25 euro sono troppi?
J/Lapo :
Si, 150 € a firma! Il problema è che per i primi lavori, 25 € ad ora sono un po tanti!...il privato è difficile che te li dia a meno che non sia un ALIBABBA' e quindi, come dire, si tende a fare un prezzo a corpo (...di mercato!).
Emma :
Certo ma lui nn sa che ho aperto da poco la P.Iva.... Tu hai ragione io ho lasciato credere che lavoro da poco...in realtà è da poco che ho aperto la P.Iva ma lavoro da anni come progettista, però alle dipendenze di altri architetti e loro sono sempre stati ben attenti a nn farmi capire i compensi che chiedevano ai clienti dato che a me mi pagavano una miseria.... Cmq ancora grazie mille per i tuoi consigli. Credo che chiederò 300 euro per entrambe le firme a patto che ottenete le autorizzazioni mi facciano fare le 2 DIA con relative DL.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.