serve un consiglio, un'informazione... - i post di martedì 11 settembre 2007

i post di martedì 11 settembre 2007

valys : [post n° 135421]

condono

salve a tutti vi espongo subito il mio dubbio. Nello svolgere una perizia per un casale è venuto fuori che per l'immobile era stata richiesta una domanda di condono nel '85; nel 95 il comune chiedeva ai proprietari di produrre la ricevuta di versamento degli oneri di urbanizzazione. A tutt'oggi non hanno ancora la concessione. Come devo procedere?
A2p : [post n° 135406]

info Corso di Perfezionamento RomaTre

ciao a tutti! qualcuno ha seguito il Corso di Perfezionamento "Housing - Nuovi modi di abitare tra trasformazione e innovazione" all'Univ. RomeTre?? avrei bisogno di informazioni sugli orari delle lezioni dato che sono fuori sede.
grazie!
Gabb : [post n° 135393]

caldaia a condensazione

ciao a tutti... sto cercando di predisporre l'allegato A e l'allegato E per la detrazione IRPEF nel caso di sostituzione di una caldaia tradizionale con una a condensazione.... mi sembra tutto così incasinato!
qualcuno mi può dare un'aiutino?!
primo:
ho trovato l'indice di prestazione energetica con la procedura semplificata (allegato B) ma non mi devo preoccupare se il valore è più o meno elevato, giusto? (ho solo sostituito la caldaia...)
secondo:
tanguy : [post n° 135386]

consiglio X associazione professionale

Buongiorno,
sono un iscritto all'ordine degli architetti,
vorrei fondare, insieme ad altri liberi professionisti, non iscritti ad
alcun albo professionale, uno studio tecnico non associato, seguendo lavori
comuni ma continuando, parallelamente, la libera professione di Architetto
già da me esercitata.
Sapreste, per cortesia, indicarmi quali sono, le forme "associative" consentite dalla legge?
E' possibile emettere le parcelle derivanti dal mio esercizio professionale
(DIA, Permessi di costruire, perizie) intestate al nuovo soggetto
rosita : [post n° 135383]

programmi 3D

Ciao,
mi occupo di ristrutturazioni e arrredamento. Desidero cimentarmi con un programma che mi consenta di realizzare buone immagini 3d di interni e arredi in tempi ragionevoli. Sapreste indicarmi un software che possa rispondere alle mie necessità?
Grazie
april : [post n° 135382]

caminetto esterno

grande caminetto ...anche per fare carne, pesce e vari ai ferri.
i mattoncini non li vogliono x' si macchiano con olio e grasso...la pietra si ma non x' non si deve macchiare..
consiglio: cosa posso usare per la base?
alba : [post n° 135370]

la parcella fantasma

lavoro come collaboratrice esterna per un paio di clienti, ma non so mai quanti $$ chiedere.
In teoria un collaboratore con partita Iva dovrebbe almeno aspirare a 38 euro all'ora, ma nel mondo reale una cifra del genere provoca la fuga del committente; d'altra parte chiedere troppo poco dà l'impressione di valere poco...che fare?
marzi : [post n° 135341]

Vespaio o Igloo ?

Per l'intervento di bonifica del piano terra di un edificio in centro storico sto vagliando entrambe le opzioni per arrestare l'umidità di risalita, fermo restando che lo spessore dello scavo me lo consenta, qualcuno sa i pro e contro (anche economici) di entrambi gli interventi? Grazie a tutti e buon lavoro
federika : [post n° 135335]

x Gae o per chi sa la risposta

Necessità di conferme o smentite finanziaria e det.55%.
Io ho capito:
1. che l'asseverazione del tecnico abilitato è una cosa l'attestato di certif. en un'altra. (assessore comunale nel volantino distribuito ai cittadini ha scritto che son la stessa cosa)
2. che per qualsiasi intervento indicato in finanziaria serve fare l'attestato di cert. en. e tutti i calcoli di verifica risparmio en.
silvia : [post n° 135331]

Sicurezza e D.L.

Ritengo che un cantiere, ancorchè piccolo ma con più di una impresa e con l'utilizzo di trabattelli alti più di due metri, da me diretto possa avere le caratteristiche per necessitare un piano di sicurezza e coordinamento. il mio cliente non vuole provvedere perchè non vuole affrontare la spesa. Quali sono i rischi per la D.L.?
silvia : [post n° 135330]

45 mq

Qualcuno mi saprebbe dire esattamente in quale normativa del Comune di Roma si indica 45 mq come la superficie minima di una abitazione?
Emma : [post n° 135314]

compenso per autorizzazione paesaggistica

Ciao ragazzi spero possiate aiutarmi, sono da poco iscritta all'albo e inizio a fare qualche lavoretto ma sui compensi da chiedere ai clienti non ci capisco nulla e vi racconto 2 esempi:
1)mi hanno chiesto di fare da prestanome per 2 richieste di autorizzazione paesaggistica, in pratica avrei dovuto solo firmare la pratica preparata dal proprietario e i relativi disegni preparati invece da un architetto non abilitato, dato che mi vergognavo
marte : [post n° 135306]

detrazioni 55% per pannelli solari

ciao a tutti, mi serve un aiuto urgente: per usufruire delle detrazioni c'è qualche adempimento da fare, come nel caso del 36% (raccomandata a pescara, asl ecc prima dell'inizio LL). oppure basta documentare le spese dell'installazione dei pannelli, unire l'attestato di certificazione energetica e presentare tuttoin sede di dichiarazione dei redditi? grazie!!! nello studio dove lavoro viene oggi un cliente per avere queste info, me l'hanno detto sta mattina, rileggo la

i post di martedì 11 settembre 2007