federika : [post n° 135335]

x Gae o per chi sa la risposta

Necessità di conferme o smentite finanziaria e det.55%.
Io ho capito:
1. che l'asseverazione del tecnico abilitato è una cosa l'attestato di certif. en un'altra. (assessore comunale nel volantino distribuito ai cittadini ha scritto che son la stessa cosa)
2. che per qualsiasi intervento indicato in finanziaria serve fare l'attestato di cert. en. e tutti i calcoli di verifica risparmio en.
marte :
ho guardato proprio questa mattina in internet il sito dell'Enea, e ti consiglio di darci un'occhiata, il tutto è spiegato molto bene li. Si cmq, non sono la stessa cosa, anzi puoi scaricarti i moduli da compilare!
alex :
L'asseverazione del tecnico è appunto l'asseverazione del tecnico rispetto ai materiali ed ai componenti che si sono installati (cioè che sono conformi al d.lgs 192/2005 + 331/2006).L'attestato di qualificazione/certificazione (tra un pò) è la valutazione energetica dell'intero immobile/appartamento/casa...

Ci sentiamo
Gae :
Ciao, come già indicato il sito dell'ENEA è un riferimento, inoltre ti consiglio di vedere tra le guide dell'agenzia delle entrate n. 3 del 2007 che è molto chiara e semplice dandoti tutte le informazioni che cerchi. Leggi bene e attenzione a non fare confusione con i termini, per quanto chiedi:
1- L'asseverazione la fa il tecnico abilitato come ti ha indicato Alex e nei casi di sostituziuone degli infissi e/o della caldaia può essere sostituita dalla CERTIFICAZIONE DEL PRODUTTORE (che non centra nulla con la certificazione energetica)
2- per gli interventi relativi alla detrazione del 55% (non se fai la pratica del 36% che ha procedure e documenti diversi) è sempre necessaria la CERTIFICAZIONE ENERGETICA le cui procedure sono dettate dalle regioni o dai comuni che l'hanno recepita, in mancanza di queste indicazioni da parte delle regioni e comuni si procede con l'ATTESTATO DI QUALIFICAZIONE ENERGETICA.
Per la regione LOMBARDIA è già in vigore la CERTIFICAZIONE ENERGETICA (dal 1 settembre). La certificazione può essere redatta solo da tecnici accreditati iscritti nelle liste regionali secondo le indicazioni dettate dalla Regione (vedi punto energia e sito CENED per Lombardia), mentre per l'attestao di qualificazione energetica basta essere tecnici abilitati (leggi iscritti all'ordine).
La guida dell'agenzia delle entrate in merito è molto chiara.
Chiedi pure se vuoi altri chiarimenti.
federika :
ho sempre sostenuto che quell'assessore non capisce un C...O!
xò la gente, capo compreso, ha letto quel volantino e mette in dubbio me giovane professionista piuttosto che lui commercialista datato, nonchè assessore (x me sempre un deficiente)!
grandi!grazie!
federika :
Lombardia.
Sto un po' leggendo le varie procedure, il prima della lex regionale e ora devo leggere la lex regionale...
ma procedimenti, calcoli o quanto necessario da inserire nella certificazione....prescritti con la lex.reg sono cambiati o il rif. lex 10 vale ancora.
Questa mattina mi do alla lettura...ma chiedevo per partire preparata!
(io preparerò tutte le basi, il certificatore controllerà dove non riesco finirà e poi firmerà)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.