cla : [post n° 137406]

trasmittanza

ciao a tutti...qualcuno di voi esperto in attestati di qualificazione energetica x cambio serramenti...sicuramente saprà aiutarmi (spero!)
il cliente mi ha mandato la tabella fornitagli dal serramentista con i valori da utilizzare..fondamentalmente ci sono 3 valori, trasmittanza telaio, trasmittanza vetro e trasmittanza serramento....quello che mi lascia perplessa è che la trasmittanza del serramento (che per me è tutta la finestra se ho capito bene..) è inferiore a quella del telaio...
come è posssibile?Qual e il valore che deve essere inferiore o uguale al valore indicato nella tabella D del D. Leg.??
ciao belli
Gae :
La trasmittanza del serramento è un valore ponderato tra il valore del vetro e il valore del telaio, per cui se la trasmittanza del telaio è superiore a quella del vetro è giusto quanto dici.
Tieni presente che la trasmittanze del serramento può tenere conto anche della presenza delle tapparelle.
Il valore da verificare rispetto alla tabella è quello del serramento.
cla :
perfetto anche io pensavo così ma...calcola che il vetro ha 1.7 il telaio ha 3.85 e il serramento 3.7.....non ti sembra strano??
Gae :
mi sembra un po' alto come valore globale, ma dipende dalla geometria del serramento, normalmente è preponderante la parte vetrata. Sei capace di fare una verifica dei calcoli sulla base delle dimensioni e tipo di serramento?
Se guardi nel sito dell'enea nell'area sull'efficienza energetica sono riportati alcuni esempi di calcolo con indicazione sia delle formule che dei riferiomenti necessari per il calcolo, li trovio al seguente indirizzi: http://efficienzaenergetica.acs.enea.it/tecnici.htm
cla :
si diciamo che io uso il programmino che mi fa i calcoli...ma il cliente voleva sapere se questo tipo di serramento gli permetterebbe di usufruire della detrazione del 55...altrimenti si orienta su un altro....
dici che comunque devo inserire questi dati nel programma e relazionarli alla geometria dell infisso?perchè io pensavo che questa certificazione che veniva da serramentista mi dava direttamente il valore che poi io dovevo confrontare con la tab. D....che dici
ohi grazie comunque eh!!!
Gae :
Sarebbe sufficiente la "certificazione del produttore" che però ti riporta 3.7, senza dover fare l'asseverazione dove i calcoli li fai tu. La verifica la dicevo in quanto spesso i produttori ti danno un po' di carta in cui trovi i dati di prova del telaio con riportata una trasmittamza fittizia del serramento fatta con un vetro differente, e poi ti dicono che utilizzano un vetro differente più performante. Dai dati che dici mi verrebbe da pensare che il valore di 3.7 sia alto per un vetro da 1.7 ed un telaio da 3.85. Poi bisogna vedere che valori devi raggiungere, se sei in Milano (zona E) il valore di 2,5 farai fatica a raggiungerlo con vetro 1,7 e telaio 3,85, ma ripeto dipende dalle geometrie e dalla possibilità di conteggiare le tapparelle.
Leggi bene i documenti che ti hanno dato, poni le tue perplessità al committente sulla congruenza tra i dati che ti ha fornito e chiedi di procurarsi della documentazione corretta e congruente dal serramentista facendo presente che con questi documenti non può accedere alle agevolazioni fiscali.
cla :
esattamente quello che ho fatto....ho detto al cliente che il serramentista con questi dati non sta certificando l infissso, io non ho intenzione di assumermi la sua responsabilità. Non mi va di mettermi a fare i calcoli pure del serramento...ora vedo...anche perchè devo raggiungere 2.8 (roma zona D)..e adesso come adesso la vedo difficile raggiungerlo!...comunque un po di responsabilità ce l ha anche il cliente che volendo andare al risparmio ha scelto infissi un alluminio abbastanza "basici" e questi sono i risultati...vedremo!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.