serve un consiglio, un'informazione... - i post di giovedì 27 settembre 2007

i post di giovedì 27 settembre 2007

ArkiKekka : [post n° 137566]

chiarezza una volta x tutte

in regime agevolato, quindi con partita iva, qualcuno sa spiegarmi quali sono tutte le voci che concorrono a "portarmi via soldi", cioè ciò che tolgo x ottenere il netto?
(ho cominciato a lavorare 2 settimane fa...scusatemi!)
zim : [post n° 137564]

RITENUTA DI ACCONTO

Ciao a tutti...ho una domanda. Sono stata liquidata dal giudice per la mia prima CTU. Non ho partita iva e non so come comportarmi con la parte che deve pagarmi: da quanto ho capito posso fare la ritenuta solo se il cliente ha partita iva..è vero?..e se il cliente non cel'ha come devo comportarmi?....vi ringrazio in anticipo, fiduciosa che qlc ne sappia + di me...e non ci vuole molto!!!!
mary : [post n° 137559]

iva

esiste la possibilità di togliere la ritenuta d'acconto sulla fattura
voi che ne dite?
flicky : [post n° 137551]

Firma o non firma

Se una persona è iscritta all'albo deve per forza farsi pagare un'onorario per la firma di un piccolo progetto, vista anche l'eliminazione delle tariffe minime?
Sto parlando di fare un favore ad un'amica ma non so cosa comporterebbe la mancanza di una fattura o affini: si tratta di una semplice pianta ma la neolaurea e l'inesperienza sul campo non aiutano...sigh..se qualcuno avesse qualche suggerimento sarebbe molto gradito.
Grazie
bikkis : [post n° 137543]

tecnico di cantiere

salve, sono rientrato in un corso per la formazione di tecnico superiore per la conduzione del cantiere (tecnico di cantiere)...io frequento l'università laureando 1liv architettura.. sono in dubbio se frequentare il corso e di conseguenza meno alcuni corsi all'uni o lasciar perdere questo corso che dura 1200 di cui 300 di stage presso azienda. Qualcuno sa se questo e' una cosa interessante e utile oppure uno dei tanti titoli senza valore
nicosky : [post n° 137474]

che faccio?

ciao web colleghi, una domandina semplice semplice, alcuni miei conoscenti devono cambiare la grondaia della loro abitazione, non hanno alcuna intenzione di fare altri lavori e mi hanno chiesto se devono fare comunicazione al comune o quale altro documento occorre...
io sinceramente non credo ci voglia una DIA per un lavoro del genere e non credo sia neanche corretto chiedere loro un prezzo alto qualora serva.
secondo punto
per la realizzazione
freemaninthesky : [post n° 137420]

altezze medie ponderali

Ciao, ho un dubbio. Nei recuperi sottotetti a Milano l'altezza media ponderale deve esserre compresa tra 2,40 e 2,70 e nella DIA va dimostrata graficamente la verifica per ogni singolo locale; nel caso in questione è verificata sul totale della sup. utile dell'appartamento ma non lo è in quanto >2,70 nell'ingresso e nel disimpegno. Come ci si regola? si considera solo la media finale o si deve ricorrere ad eventuali controsoffiti
maria+elena : [post n° 137416]

Parcella per DIA

Devo calcolare la parcella da richiedere per la presentazione di una DIA ma non so che tabella consultare.In quale tipo di prestazione rientra la DIA?L'importo dei lavori è di circa 6000 euro.Potete aiutarmi?Grazie mille
cla : [post n° 137406]

trasmittanza

ciao a tutti...qualcuno di voi esperto in attestati di qualificazione energetica x cambio serramenti...sicuramente saprà aiutarmi (spero!)
il cliente mi ha mandato la tabella fornitagli dal serramentista con i valori da utilizzare..fondamentalmente ci sono 3 valori, trasmittanza telaio, trasmittanza vetro e trasmittanza serramento....quello che mi lascia perplessa è che la trasmittanza del serramento (che per me è tutta la finestra se ho capito bene..) è inferiore a quella del telaio...
come
madoka : [post n° 137370]

coordinatore sicurezza

Ciao a tutti!
Mi sapreste indicare quali enti, a parte ordine architetti e ingegneri, organizza i corsi per coordinatore della sicurezza a Milano?
Ad es.l'università? Grazie mille
arkitetta : [post n° 137360]

mancanza pregiudizio statico

Mi è stata richiesta la "Relazione di mancanza di pregiudizio statico" da allegare alla richiesta di Abitabilità, ai sensi di quale legge o decreto ??? Qualcuno saprebbe indicarmi cosa devo scrivere? Grazie
mary : [post n° 137335]

ancora PIVA e regime agevolato

allora vi spiego, guadagno 1000euro lorde e ho aperto ahimè partita iva. il mio genio di commercialista però non mi ha messo nel regime agevolato quindi mi pare di aver capito che ogni 3 mesi pagherò l'iva (20% dei 1000) quindi 600 euro e in più a fine anno lavorativo l'irpef. domanda: posso passare al regime agevolato? quanto pagherei di iva con il regime a fine anno considerati 11000 euro l'anno
archi.a : [post n° 137324]

Allegato E Detrazione 55%

Non sono riuscita a capire come si deve stimare il punto 4 Allegato E (Risparmio annuo di energia in fonti primarie previsto con l'intervento kWh), cioè quale calcolo devo fare?
kWh dopo intervento - kWh prima intervento??? Grazie
dotty : [post n° 137309]

questone...

ciao a tutti!ho passato l'esame di stato e vorrei iscrivermi all'ordine, solo che non mi conviene aprire p.iva (perchè non arrivo ai 5000 annui)quindi mi chiedevo se fosse possibile fare la ritenuta d'acconto ma soprattutto...a chi verso all'inps o all'inarcassa?qualcuno mi può aiutare???
grazieee
jos : [post n° 137305]

Prestazione occasionale

Ho chiuso p.iva a luglio ed ora mi è stato affidato l'incarico per lavori di manutenzione straordinaria di un condominio.
Il quesito che gentilmente vi pongo è questo: posso firmare io la dia e seguire quindi i lavori ben sapendo di non dover superare la soglia dei 5000 € quale compenso, mediante ricevuta con ritenuta d'acconto e la durata come prestazione non superiore ai 30 giorni in un anno?
Ho contattato

i post di giovedì 27 settembre 2007