raffy : [post n° 137424]

prestazione occasionale

posso emettere ricevuta per prestazione occasionale se sono iscritta all'aldo?La ritanuta d'acconto devo versarla io?
cla :
si puoi farlo anche se sei iscritta all albo, basta che non hai partita iva....e non devi versarla tu...ma farla versare al tuo cliente.
freemaninthesky :
Puoi emettere pagamento con ritenuta d'acconto tenendo presente che non devi superare la soglia dei 5.000 euro e dei 30 gg lavorati (entrambi annuali); la ritenuta la fai versare al cliente e poi ti farai dare copia dell'avvenuto pagamento per la tua dichiarazione redditi. Io ho emesso ricevuta per studi e società clienti facendo versare loro senza alcun problema la ritenuta; credo che la stessa cosa valga se sono privati.
dina :
posso chiederti una cosa?ma il cliente la ritenuta a chi la deve versare?...e poi essendo iscritti all'ordine non siamo vincolati all'inarcassa?se mi potessi aiutare perchè non ci capisco nulla...mi vogliono fare aprire p.iva quando non arrivo ai 5000 nemmeno col binocolo!
freemaninthesky :
il cliente versa la ritenuta con il mod. F24 (con cui si fanno un pò tutti i versamenti di natura fiscale; in pratica è come se stesse versando la parte di tasse sul tuo onorario). L'iscrizione all'Inarcassa scatta in automatico solo con l'apertura di P.Iva e non con la semplice iscrizione all'ordine; con meno di 5000 euro l'anno la P.Iva credo che sia assolutamente sconveniente anche per tutta una serie di costi che comporta (la già detta iscrizione automatica all'inarcassa con le quote fisse annuali, l'aiuto di un commercialista, gli anticipi, i saldi....)...ciao
dina :
come sei stato chiaro...anzi nno di piùùù
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.