ezechiele : [post n° 142643]

master o corso

Buonasera - sono laureato in architettura, gia' da un po' - vi chiedo se conoscete un corso o master in qualunque citta' che dia buona preparazione e prospettive professionalizzanti.
Vorrei farlo in alternativa alla pratica in studio o comunque per avere una competenza che mi permetta di "contrattare" con il datore di lavoro"
Grazie anticipatamente per eventuali risposte, pareri e suggerimenti. Saluti.

beppe :
I master o corsi di qualsiasi genere sono accademia, servono, ma sono sempre accademia come l'università. L'unico modo per incominciare a conoscere questo mestiere è stare con le mani nel cemento, significa: campo lavorativo. Non si finirà mai di imparare. A tal prosposito dice un vecchio proverbio:

"La vecchia aveva 100 anni e aveva ancora da imparare"
ezechiele :
a parte i corsi, mi piacerebbe impostare una carrira basata sulla realizzazione di rendering e presentazioni per sudi.
secondo voi e' dequalificante per un architetto fare solo quello?
Grazie.
trianda :
assolutamente si...
sara :
sicuramente a fare rendering troverai un sacco di lavoro, sia in Italia che all'estero, perchè da quel che ne so sta crescendo sempre di più la figura del "modellatore" che fa solo quello. Anceh perchè per stare a l passo con i mille programmi che ci sono per modellazione, animazione etc. devi fare solo quello.
poi se è dequalificante o meno devi dirlo te..
a me non piacerebbe fare solo quello, però dipende da te, se intendi se è come studiare da architetto e poi fare accatastamenti di garage, questo secondo me no..
cmq prova a contattare Filippo del blog mind the gap (qui su pa): lui fa quello di mestiere se non sbaglio..
Ciao!
Chiara :
i master che ci sono in giro nelle varie facoltà di architettura non sono affatto "professionalizzanti" e non aiutano più di tanto ad inserirsi nel mondo lavorativo. Io concosco qualcuno che li ha fatti e dopo gli sono serviti soprattutto come curriculum "accademico" (ad. es fanno punteggio in un esame di dottorato). L'unica fortuna che potrebbe capitare sarebbe finire a lavorare nello studio di qualche professore del master.
Per quanto riguarda la modellazione 3D devo dire che da un lato è vero che squalifica la nostra professionalità... dall'altra conosco grafici pagati assai meglio di tanti architetti che progettano negli studi e che spesso riescono a proporsi come freelance, quindi a gestire come meglio credono il proprio tempo. Con tutti i problemi che abbiamo non so dire se sia più squalificante rinunciare a progettare o rinunciare ad essere pagati bene... dilemma :)
matteo.s :
I master vanno benissimo, ma sono teoria, ti insegnano un mdous operandi che prima o poi devi mettere in campo e vedrai che un problema può essere affrontato in n modi e non solo nel modo studiato al master.
Purtroppo nessun corso rimpiazza l'esperienza.

Nessun lavoro è dequalificante se fatto con passione e la giusta remunerazione.
Io trovo molto più dequalificante un architetto, magari non più neolaurato, che lavora anche 10 ore al giorno per 500 euro al mese.
ezechiele :
grazie dei consigli e dei pareri.
ora mi ritiro a meditare, buon lavoro a tutti.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.