kappa : [post n° 143321]

FOTOVOLTAICO

Grazie a tutti quelli che mi hanno risposto.
Purtroppo il regolamento edilizio scrive: è obbligatorio l'installazione di impianti fotovoltaici per la produzione di energia elettrica nella misura prevista dalla vigente normativa (art. 13 DL. 311/2006). La normativa però rimanda ad un decreto atuativo non definendo i parametri minimi. Quindi sono obbligatori o no???? Grazie!
roby-costa :
se il regolamento edilizio parla solo dell'obbligo imposto dal 311/2006, non essendoci linee guida, non devi installare nulla. Ma se con "vigente normativa" andiamo oltre a quanto scritto tra parentesi, allora i famigerati 0,2 kw sono necessari (anche se non si sa come conteggiarli: di picco, di produzione, tenendo conto o meno dell'esposizione, e le dispersioni dell'impianto, al di là del pannello?). Meglio una salutare chiamata all'UTC del comune, dovrebbero darti la loro interpretazione, meglio se scritta, e tu eviti di perdere tempo. :-) Buon lavoro!
dany :
ciao, in lombardia non devi più fare riferimento alla 311/2006 ma alla delibera regionale DGR VIII/5773 del 31 ottobre 2007 che puoi trovare integralmente sul sito www.cened.it che è l'organo preposto in lombardia ad accreditare i certificatori energetici e a dettare le regole per il fotovoltaico...purtroppo ancora molti comuni non si sono aggiornati e rimandano alla 311
kappa :
Grazie!
PS: il DGR 5773 non tratta di fotovoltaico, ma essendo solo un integrazione alla 192 e 311 specifica che x ciò che non viene da lui trattato si fa riferimento alle normative precedenti.
kappa :
Grazie Roby... purtroppo l'UTC non sa darmi altre spiegazioni in merito... non vogliono prendersi responsabilità e x questo delegano tutto alla normativa nazionale senza dare altre indicazioni. Sai dirmi dove la normativa parla di 0.2 KW?? io ho trovato che il valore minimo di riferimento è 1 Kw.... grazie
roby-costa :
legge finanziaria 2007, comma 72 dell'articolo 18 :
"72. All'articolo 4 del testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 6 giugno 2001, n. 380, dopo il comma 1 è inserito il seguente:
"1-bis. Nel regolamento di cui al comma 1, ai fini del rilascio delle concessioni edilizie, è prevista l'installazione dei pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica per gli edifici di nuova costruzione, in modo tale da garantire una produzione energetica non inferiore a 0,2 kW"."
kappa :
Grazie! troppo bravo!!!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.