serve un consiglio, un'informazione... - i post di lunedì 19 novembre 2007

i post di lunedì 19 novembre 2007

Michele : [post n° 143474]

EDIFICI CONDONATI

Ciao.Ho bisogno del vostro aiuto.
Il fratello della mia ragazza ha condonato 7 "baracche" sparse in un grande parco, in zona agricola, sul cui terreno insiste già una villa, di proprietà dei genitori.
La strategia è quella di presentare domanda di ACCORPAMENTO in Comune, con quale modalità non saprei, come spazio accessorio (distaccato) della casa principale.
E' fattibile come cosa?..che strategia consigliate di seguire?..a quale normativa fare riferimento?
Ringrazio tutti per
archTore : [post n° 143467]

offerta

Neoabilitato, lavoro in uno studio da oltre due mesi. I due a capo dello studio, un architetto e una ingegnera mi dicono che posso rimanere qualche altro mese- sei o sette mesi- a patto che mi "accontento" di prendere come compenso una parte (?) della loro parcella su lavori di cui mi occuperò io. Ragazzi cosa mi consigliate?
gaia : [post n° 143463]

edificio tutelato

Ciao a tutti, devo presentare una DIA per delle modifiche interne di un edificio tutelato dalla 89/39. La tutela, però, si riferisce ad un fronte esterno con templietto a al piano nobile che ha un salone ottagonale (in corrispodenza del templietto). Le modifiche previste sono invece al piano terra e consistono nella demolizione di un muro per fare un passaggio e nella chiusuro di un'altra porta.
Devo presentare prima il progetto
lilla : [post n° 143458]

solaio collaborante

devo realizzare il consolidamento di un solaio in legno con connettori e getto di cls, il classico solaio collaborante.
che cls è meglio usare, il classico o quello strutturale alleggerito??
grazie
mirco : [post n° 143452]

solaio

devo progettare un ampliamento d un ristorante, quindi non dovrei avre pilastri all'interno, qualcuno sa consigliarmi un solaio adatto a grosse luci.
p.s. lo strutturista entrerà in gioco più avanti, ora si deve fare il definitivo e dovrei avere un idea molto precisa, grazie mille
claudia : [post n° 143425]

pensilina in legno

Ciao cari colleghi,
mi hanno chiesto di disegnare una pensilina in legno con copertura in coppi da posizionare sopra una scala esterna che scende in taverna. Un dubbio! devo fare una dia? Oppure tale opera non presenta tale necessità?
Grazie a tutti voi e buon lavoro
ciao Claudia
Raddy : [post n° 143414]

tasse

Scucate le solite domande, ma sono in trattativa per un nuovo posto di lavoro..ora ho un contratto a progetto e ricevo x nette al mese per 12mensilità.
se cambio devo aprire partita iva per cui dovrò:
-iscrizione all'ordine (168tasse nuovo iscritto +110 ordine
april : [post n° 143404]

spazi da manuale o esperienza

sto abbozzando il progetto per un bar. scandaloso o meno qui in ufficio non hanno un manuale dell'arch, forse x' gli altri non sono arch, e io non l'ho studiato bene......
qualcuno per esperienza sa lo spazio da lasciare tra i tavoli o dove posso trovare queste info on line?
alessia22 : [post n° 143390]

costo orario

Lavoro in uno studio che mi paga 8 euro l'ora+iva, con i quali io devo pagarmi le tasse (ho la partita iva), cosa ne pensate? Tenete presente che ho sei anni di esperienza alle spalle.
ark chiara : [post n° 143372]

pensione integrativa

se si è collaboratori a p.iva...nonostante lo "stipendio" sia quello che è...conviene pensare a un fondo integrativo, visto che la pensione INARCASSA temo sarà misera???
Campanellino : [post n° 143371]

DOCFA: relazione tecnica

Sto facendo sempre il solito DOCFA per una variazione per modifiche interne e volevo sapere se il campo "note relative al documento e relazione tecnica" va sempre compilato o in alcuni casi si può omettere.
Se nel mio caso fosse da compilare sapete indicarmi dove posso trovare un esempio dato che non ho le idee ben chiare su cosa bisogna scrivere
vincj : [post n° 143363]

condono 47/85

ciao,sto condonando a napoli un appartamento con legge 47/85:Mi sono accorto che nella pratica di 20 anni fa il tecnico invece di 120 mq reali ha dichiarato 80 mq.Come integro tecnicamente gli altri 40 mq?Grazie.
archi_te : [post n° 143330]

mi sembra impossibile...

scusate sono sempre io con le mie paranoie sulle modalità di pagamento: scusate ma un architetto iscritto all albo, non iscritto a inarcassa, quindi senza partita iva, iscritto all'inps alla gestione separata....come fa a farsi pagare per un lavoretto tipo prestazione occasionale, visto che la prestazione occasionale non può essere svolta da chi è iscritto ad un albo, non può fare fattura visto che non ha P.IVa, non può fare ritenuta
marco : [post n° 143329]

collegamento puntone-cordolo

Ciao a tutti,
avrei bisogno di sapere come nella pratica di cantiere viene normalmente fatto il collegamento tra i puntoni (nel mio caso di un tetto a due falde con struttura in legno) ed il cordolo perimetrale in ca gettato sul'ultimo solaio. A vostro parere è sufficiente una barra filettata? Si possono trovare in rete dei particolari di questo nodo?
Grazie.
Vi lascio anche la mia mail: email
Silvia : [post n° 143325]

recupare pavimento in graniglia

vorrei recuperare un pavimento in graniglia sul quale attualmente è stata incollata la moquette....secondo voi è possibile o il fatto che ormai il pavimento è intaccato dalla colla lo rende irrecuperabile?
E in caso di risposta affermativa, quale è il migliore modo di operare per recuperare il pavimento una volta rimossa la moquette? Ho visto che ci sono vari modi di intervenire su pavimenti di questo tipo: lucidatura, levigatura con/senza piombo,
kappa : [post n° 143321]

FOTOVOLTAICO

Grazie a tutti quelli che mi hanno risposto.
Purtroppo il regolamento edilizio scrive: è obbligatorio l'installazione di impianti fotovoltaici per la produzione di energia elettrica nella misura prevista dalla vigente normativa (art. 13 DL. 311/2006). La normativa però rimanda ad un decreto atuativo non definendo i parametri minimi. Quindi sono obbligatori o no???? Grazie!

i post di lunedì 19 novembre 2007