adelaide : [post n° 146827]

dia e ristrutturazione senza retribuzione

Cao a tutti. devo ristrutturare l'appartamento di mia cugina..progettazione, d.i.a., direzione lavori, ecc... Poichè non riceverò alcun compenso (per evitare "tragedie" in famiglia) vorei sapere se la "legge" obbliga ad emettere fattura, anche se con una cifra simbolica. Grazie a tutti....vi preo rispondetemi!
Sdo :
ad oggi la nostra parcella è una libera contrattazione di mercato, non esistono più i minimi tariffari, ora se devi lavorare aggratis, fai tu!!!!!!!

cmq chiedi al commercialista per fare una cosa trasparente prima che per fare un favore alla cugina ti trovi a pagare multe
adelaide :
ma nessuo di oi si è trovato in questa situazione???
LORENZO...ma dove ti sei nascosto? aiuto!!!!!!
nikosky :
come dice Sdo non esistono minimi logici o prevedibili....
per mia cugina DIA = € 800.00 + iva e spese + accatastamento € 450.00
Gratis è una parola che non conosco +!!!!

meglio pagare poco una cugina piuttosto che pagare tanto un altro? vedila cosi e ti sembrerà moolto meglio anche la tua di professione!!

so che 800 euro sono pochi per una dia e non intendio rispondere a eventuali polemiche ma diciamo anche che per un locale di 60mq mi sembra adeguato.
saluti
Sandra :
Io a degli amici ho chiesto 750 euro, compreso accatastamento e DL. E c'ho rimesso. Ma erano amici ...
Comunque se sei assicurato come professionista, la polizza non risponde se A) non c'è un contratto sottoscritto (e basta una firma su un preventivo) B) se non c'è una fattura (anche minimale, ma qualcosa devi emettere). Magari non sei assicurato perchè sei ancora giovane, hai appena cominciato, ecc. ecc. Io mi sono assicurata dopo 5 anni di attività, quando finalmente mi sono messa in proprio "veramente", e la mia assicurazione copre anche l'attività svolta precedentemente alla stipula, sempre che ci siano A e B! A veder bene, conviene pure alla cugina pagare qualcosa ... non si sa mai ...
adelaide :
grazie per i consigli, ma il mio problema non è il compenso (non che sia ricca o che lavori per hobby, ma ognuno ha le sue situazioni familiari) ma essere in regola con finanziarie varie , fisco ecc.
beppe :
Puoi emettere fattura come prestazione gratuita ponendo come importo zero per ogni prestazione, in modo da non pagare nemmeno l'iva. Visita queste 2 note.

www.pd.ordineingegneri.it/OrdineIngPD/Document.nsf/6be6d75447f84f70c…

www.asteringegneria.com/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&p=29
desnip :
per adelaide:
legge o non legge, ti conviene usare con tua cugggina la scusa che un minimo devi pur fatturare e cmq farti retribuire qualcosa. Negli ultimi tempi sto imparando che quando non ti fai pagare danno per scontato che non hai fatto il minimo sforzo per fare una determinata cosa.

per beppe:
vorrei un chiarimento: perchè quella marca da 1,81 per prestazioni gratuite?
beppe :
Non saprei dirti desnip. Chiedi ad asteringegneri. Io quando ho fatto lavori gratis non ho mai fatto nessuna fattura neanche come prestazione gratuita.
nikosky :
diciamo che fortunatamente sono stati 1 o due....solo che qualcosa conviene sempre fatturare e farsi pagare sopratutto perchè le pratiche riportano il nominativo del professionista...per cui...occhio a fare lavori gratis timbrando qualcosa....
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.