serve un consiglio, un'informazione... - i post di martedì 18 dicembre 2007

i post di martedì 18 dicembre 2007

Ark29 : [post n° 146876]

garanzia lavori

Durante la ristrutturazione dei lavori che sto seguendo come DL, l'impresa mi presenta, a lavori quasi terminati (mancano solo da posare i pavimenti e le piastrelle dei bagni), un foglio che è una liberatoria in cui l'impresa vuole la firma mia (DL) e del committente e liberarsi della responsabilità sui lavori già eseguiti!!!
Ma sbaglio o l'impresa è responsabile dei lavori che esegue in un appartamento per 10 anni???
Io ancora
giancarlo40 : [post n° 146868]

oneri cambio destinazione d'uso

ho presentato dia per cambio di destinazione d'uso da rurale a civile per una baita, in assenza di opere edilizie contemporaneamente il tipo mappale per l'accatastamento (non era accatastata).
Il Comune mi chiede un importo per contributo costo costruzione e indica per urbanizzazione primaria e secondaria euro zero.
mi era sempre stato detto che avrei dovuto pagare l'urbanizzazione.
dovrò pagarla in seguito? Forse quando chiederò l'abitabilità? O con l'accatastamento? Grazie
il giovane : [post n° 146862]

Pannelli solari Si o No??

In un progetto di ristrutturazione di una villetta che sto seguendo l'idraulico fa pressione per installare dei pannelli solari o fotovoltaici dicendo che essendo una ristrutturazione sono obbligato a installarli. Il progetto però non prevede che venga modificato il tetto, ma solo un adeguamento dell'impianto di riscaldamento in quanto l'originale era degli anni 50. La ristrutturazione è in provincia di Milano.
Domanda esiste una legge in merito(quale?) o l'idraulico sta facendo
rosi : [post n° 146847]

legge tognoli

grazie beppe... ma intendevo dire qual è l'art. della legge tognoli che mi consente di capire se si tratta di volume urbanistico o volume effettivo. Vi spiego: è in atto una disputa col mio collega e ho bisogno di provare quanto sostengo....
Bluvito50 : [post n° 146840]

Canne fumarie e normative

Ciao colleghi, sto trattando una perizia per un fabbricato dove, in seguito al recupero del sottotetto, sono state chiuse le canne fumarie degli appartamenti sottostanti, per cui ora le caldaie hanno uno scarico a parete. Il progettista aveva inserito la cosa in progetto ma sembra che le canne fumarie esistenti debbano essere mantenute in funzione comunque. Vi risulta? Buon Natale!
adelaide : [post n° 146827]

dia e ristrutturazione senza retribuzione

Cao a tutti. devo ristrutturare l'appartamento di mia cugina..progettazione, d.i.a., direzione lavori, ecc... Poichè non riceverò alcun compenso (per evitare "tragedie" in famiglia) vorei sapere se la "legge" obbliga ad emettere fattura, anche se con una cifra simbolica. Grazie a tutti....vi preo rispondetemi!
archi_te : [post n° 146815]

richiesta parere preventivo

salve a tutti!
qualcuno sa dirmi in cosa consiste la richiesta di parere preventivo da inoltrare alla ASL? Di chi sono i dati che devono comparire?del committente?della società che redige il progetto?
ciaograzie
maddy80 : [post n° 146787]

dwg milano

ciao a tutti,
ho letto in annunci precedenti che qualcuno ha il dwg di milano! ne avrei bisogno urgentemente...vi lascio la mia mail se qualcuno potesse gentilmente inviarmelo: email
vi ringrazio in anticipo!
rosi : [post n° 146772]

legge tognoli

Ciao a tutti,
avrei bisogno di una delucidazione: per calcolare i mq da destinare a parcheggio devo considerare il volume effettivo o il volume urbanistico? in ambedue i casi quale art. della legge lo stabilisce?
GRAZIE
Squalina : [post n° 146763]

progettazioni pubbliche

Salve a tutti,
sono una stagista e il mio capo vuole mettermi subito alla prova. Vuole ampliare lo studio in cui lavoro (facciamo soprattutto interni) iniziando con dei lavori pubblici (bar, ristoranti, uffici..ecc). Gli appalti pubblici richiedono una progettazione e dei fondi di un certo livello, qualcuno di voi sa indicarmi dei siti internet dove cercare? (spec. regione Veneto)
Ringrazio tutti voi per la gentilezza.
ezechiele : [post n° 146762]

Torino corso CAD

sapreste consigliarmi un buon corso di cad 2d 3d e 3d studio max a torino con certificazione autodesk? (volevo anche capire se e' utile avere la certificazione autodesk - ci sono corsi di 300 ore non certificati e alti di 25 ore certificati. quali i migliori?
grazie anticipatamente per risposte e consigli eventuali.
saluti
Achille : [post n° 146757]

Box e corsello

Una domanda amici. Se per il box l'altezza minima è di 2.40 m, stesso discorso vale anche per il corsello? O quest'ultimo può essere più basso?
Ho provato a guardare la 122/89, ma non trovo scritta alcuna misura di riferimento. A cosa posso fare riferimento come normativa?
Grazie infinite.
Buona giornata a tutti!
Achille

i post di martedì 18 dicembre 2007