Bluvito50 : [post n° 146840]

Canne fumarie e normative

Ciao colleghi, sto trattando una perizia per un fabbricato dove, in seguito al recupero del sottotetto, sono state chiuse le canne fumarie degli appartamenti sottostanti, per cui ora le caldaie hanno uno scarico a parete. Il progettista aveva inserito la cosa in progetto ma sembra che le canne fumarie esistenti debbano essere mantenute in funzione comunque. Vi risulta? Buon Natale!
Campanellino :
Scusa non ho capito la domanda: le canne fumarie preesistenti che passavano nel sottotetto sono state sostituite da scarichi in facciata? Cosa intendi per "canne fumarie esistenti" che devono essere mantenute in funzione? Quelle nel sottotetto? Ma non erano state chiuse??????

Comuque lo scarico in facciata è vietato da dpr 413/93 art.5 comma 9.
Campanellino :
Scusa ho sbagliato a scrivere: dpr 412/93
Bluvito50 :
Ciao collega,
intanto grazie per l'informazione sul DPR. Per chiarire la situazione si tratta di un recupero di sottotetto. Cioè hanno costruito le classiche mansarde al posto del tetto in legno e tegole. Nel fare ciò hanno posato la platea del solaio che interferiva con le canne fumarie degli appartamenti sottostanti che attraversavano ovviamente il vecchio tetto, e nelle quali scaricavano i fumi le caldaie per il riscaldamento e l'acqua calda. Per ovviare alla cosa hanno fatto scaricare i fumi delle caldaie con nuovi scarichi a muro, sulla parete del condominio (casa di ringhiera vecchia Milano, parete che si affaccia su cortile interno). Qualcuno mi dice che andavano tenute attive, e che soluzioni alternative risultano illegittime. Ti risulta? Grazie comunque e di nuovo Buon Natale.Bluvito50
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.