Campanellino : [post n° 158567]

prezzi forniture

Scusate ma è normale che un'impresa in un preventivo per opere interne di appartamento mi metta tutte le forniture a un prezzo di almeno il triplo di quello di listino?

Voglio dire, a me il fornitore farebbe almeno il 30% di sconto sul listino...se questi prezzi sono normali allora ordino io personalmente le forniture, se invece hanno sparato alto cambio imresa....
Campanellino :
vi faccio un esempio:

per un pavimento in piastrelle che costano di listino 21€/mq, su cui io avrei almeno il 35% di sconto l'impresa ha prezzato fornitura + posa 100€/mq. Non è un po' tanto?
Vichy :
80 euro di posa manco fossero tesserine di mosaico 1x1 da montare singolarmente....troppissimo!
clacla :
Un po di ricarico è normale se compro a 10 non ti posso rifatturare il materiale a 10 un minimo di ricarico solo come spese generali di fatturazione ci deve essere, qui mi sembra che se ne approfittino. Se non ricordo male mi pare che fosse una percentuale intorno al 12 o 14 % il ricarico per rifatturazione.
Saluti
delli :
pavimenti... attenzione! verifica bene la descrizione della voce: solo il materiale? oppure posato, compreso collante e assistenza? quello che ti fa il prezzo con sconto x% sul listino ti ha mai dato un prezzo 'finito'? perchè magari lo sconto è solo sul materiale oppure su tutta la prestazione (quindi compreso materiale per la posa, posa, assistenza)
bye bye
Vichy :
che los conto che fa a te lo fa alla ditta quindi cmq te lo può rivendere a prezzo di listino...tale che 80 euro di posa comrpese le colle e i tagli è assurdo, qui a roma non ho mai sentito sti prezzi per posare formati che vanno dal 20x20 al 40x40 siamo sui 25 euro, a meno che non siano disegni particolari mosaici ecc allora c'è un'aggiunta, ma mai di tale entità....bho non so da dove scrivete ma mis embra tanto!....ma come mai i matriali non gli sceglie e compra il cliente? per applicare iva al 10%?
Campanellino :
infatti è il ragionamento che ho fatto io: come l'architetto anche l'impresa dovrebbe avere uno sconto più o meno uguale, quindi poi con il ricarico si può arrivare MASSIMO al prezzo di listino pieno...ma il prezzo maggiorato non lo capisco proprio.

x delli: purtroppo l'impresa ha prezzato insieme fornitura e posa mentre io nella descrizione avevo diviso le 2 voci.
Comunque considerato il prezzo delle piastrelle, anche se fosse prezzo pieno (ma di sicuro l'impresa avrà lo sconto)direi che il prezzo che avanza per la posa è decisamente eccessivo. Io avrei lo sconto solo sulla fornitura, ma di sicuro anche chiamando un piastrellista esterno risparmierei almeno la metà!!!
delli :
non ho detto che il prezzo era giusto... ho solo detto che la voce dei pavimenti va 'costruita' con le voci che nei listini, spesso, sono separate.... (tipo cciaa milano) e, magari, se poi metti insieme tutte le voci la differenza non è tra 20 e 100 ma tra 80 e 100 (per esempio...)
calcola poi che sui materiali come i pavimenti ci sono delle forniture che hanno dei prezzi particolari, vuoi per tipo di materiale, vuoi per tipo di scelta....
insomma era solo un consiglio per fare attenzione nel confronto tra i prezzi....
tieni anche presente che se l'impresa non ha un posatore al suo interno quel lavoro lo deve sub appaltare quindi a te ci mette anche la ricarica sul posatore....
però magari è molto più competitiva su altre lavorazioni (sono ipotesi.... forse è semplicemente molto cara::::)
bye bye
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.