Vichy : [post n° 158701]

No prestazione occasionale per iscritti all'albo?

Cari colleghi, ci siamo addentrate con martina mia e iappo sulla possibilità o meno di fare delle prestazioni occasionali. Io leggo sulla legge 30 che è escluso ogni professionista intellettuale iscritto all'albo. Quindi solo fatture con partita iva giusto? i famosi 5000 euro lori annui per i quali si può fare ritenuta d'acconto non devono essere parte di lavoro intellettuale come il nostro giusto? lo possiamo solo utilizzare per altri tipi di lavori o consulenze al massimo....confermate o meno?...magari è uscita qualche altra legge che non conosciamo....
nico :
non ho leggi che mi supportano al momento ma tempo fa mi capitò una cosa attinente e finì che:
senza PI non potete firmare e fatturare;
potete fatturare fino a 5000 € ma firmandovi come sign .... e non come architetto (quindi è come se non firmate);
se avete un contratto chi vi paga ha l'esclusiva a meno che non vi facciate firmare una liberatoria (accade nei concorsi) oppure per legge sia prevista la compatibilità dei due lavori.

per es: mio fratello è avvocato e funzionario della polizia di stato ma non si è mai iscritto perchè la cosa è incopatibile.....quindi non firma niente!
per i privati non so ma vi dicevo che alcuni concorsi prevedono che quelli legati da un contratto dipendente devono avere la liberatoria
Vichy :
allora è come ho capito io cioè se mi chiedono di firmare qualcosa come architetto non posso con ritenuta acconto, ma voglio fare un altro lavoretto, vedi baby sitter che non implica essere professionista iscritto a nessun albo posso farlo. La cosa non tange me che ho partita iva da una vita ma le altre colleghe...spero che stiano leggendo!
grazie mille nico
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.