Marco : [post n° 172330]
Riscaldamento a pavimento
Buongiorno a tutti, sto restrutturando un appartamento, e dopo preventivi e disegni, per eliminare alcuni costi, il cliente mi chiede se è possibile realizzare un impianto di riscaldamento a pavimento senza togliere il pavimento e le piastrelle esistenti. L'interpiano è alto 315 cm, quindi credo che di inconvenienti non ce ne siano, ma avete esperienze in questo senso?
Ho affrontato lo stesso problema e ci sono svariate possibilità. Considera che però come intervento è piuttosto costoso. Prova ad andare sul sito UPONOR.
se non hai problemi con le altezze dei locali (come mi sembra di aver inteso) ti conviene lasciare il pavimento e sicuramente ti risparmi la delmolizione.
bene, era questo che volevo sapere!ma ci sono problemi che ne derivano se lascio il pavimento attuale?
non ho esperienza in merito, ma leggendo il tuo post mi è venuta da fare una considerazione. valuta anche se dal punto di vista strutturale sei ok! perchè aggiungeresti comunque un nuovo massetto con riscaldamento e nuove piastrelle sopra, ed è sempre un certo peso per la struttura. questa è una considerazione che faccio, può essere che poi il problema non sussista ma è sempre meglio verificare!