f&f : [post n° 178395]

domanda sicurezza...

per tutti gli esperti di sicurezza....

devo seguire dei lavori di opere interne (creazione vespaio aereato e demolizione e ricostruzione tavolati) in un'appartamento... interverranno un'impresa come lavoratore autonomo, un elettricista ed un idraulico....

mi è stato detto che per il D.L. 81/2008 (testo unico) per tutti i lavori diventa obbligatorio redigere il PSC.

e' vero????

grazie
Perri :
E' vero dal D.Lgs 81/2008 (in vigore dal 15 maggio 2008) in tutti i cantieri in cui opera più di un'impresa è obbligatorio la redazione del PSC, la notifica preliminare, ecc..
silvietta :
anche se si tratta di compresenza di lavoratori autonomi
f&f :
quindi se io devo solo rifare due tavolati e sistemare due prese dovrei nominare il coordinatore, redigere PSC....ecc...
con ulteriore soese per il committente???

grazie mille....
silvietta :
la mia era una domanda, ho scordato il punto interrogativo. sicuramente è obbligatorio con più imprese, ma vorrei capire se è anche obbligatorio se ci sono più lavoratori autonomi, come in quasi tutti i lavori interni...mi sembrerebbe un po ' assurdo.
f&f :
a questo punto....

la responsabilità e relative sanzioni del mancato PSC ricadono sul responsabile dei lavori (quindi quasi sempre il committente) o sul Direttore Lavori?

luca :
Sei sicuro della definzione del Responsabiel dei lavori?

Art. 89. Definizioni
1. Agli effetti delle disposizioni di cui al presente capo si intendono per:
...
c) responsabile dei lavori: soggetto incaricato, dal committente, della progettazione o del controllo dell'esecuzione dell'opera; tale soggetto coincide con il progettista per la fase di progettazione dell'opera e con il direttore dei lavori per la fase di esecuzione dell'opera.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.