serve un consiglio, un'informazione... - i post di venerdì 31 ottobre 2008

i post di venerdì 31 ottobre 2008

Conchiglia_bianca : [post n° 178488]

Manutenzione

Ciao, qualcuno sa dirmi:
- nelle grandi aziende dove vengono continuamente compiuti lavori di manutenzione da imprese esterne viene nominata la figura del Coordinatore?
- Per ogni nuova unità immobiliare è necessario un posto auto (box) e anche uno esterno? Se si quello esterno risulta essere privato dell'unità?
Grazie...
beppe : [post n° 178485]

distanza tra fabbricati.

C'è una discussione che si protrae ormai da diversi giorni sull'interpretazione della norma sulla distanza dai fabbricati.
La questione è questa. Premessa: il RE del comune in questione dice solo questo "....distanza dai fabbricati minima 10mt...." Non parla di distanza dai confini ma solo distanza dai fabbricati.
Premesso ciò.
Abbiamo 2 lotti: lotto A e lotto B. Il proprietario del lotto A molti anni addietro ha costruito il suo fabbricato ad
Mila : [post n° 178480]

IVA o COCOCO (PRO)?

Ciao a tutti, devo fare una collaborazione con l'università, sono iscritta all'albo ma non ho P.I.
Dalla segreteria dell'univ. hanno fatto 2 conti e, se mi pagano con Cococo (o pro, non ricordo) con tutte le ritenute mi parte oltre un terzo del compenso che mi spetta.
Finora ho lavorato con prestazioni occasionali ecc..
Domanda: mi conviene aprire la PI?
Come funziona la PI "agevolata" sotto i 35 anni (ho 33
desnip : [post n° 178475]

Tribunale

Che differenza c'è tra "iscrizione all'albo dei consulenti del tribunale" e "iscrizione all'albo dei periti del tribunale"?
novellina : [post n° 178467]

AIUTO contributi in fattura!2% o 4%???

aiuto!!! ho un dubbio atroce: se fatturo a un privato devo mettere:
imponibile
Inarcassa = 4% dell'imponibile
IVA di imponibile+inarcassa
Totale
giusto? ma quand'è che invece metto il 2% come contributo dell'imponibile? e quand'è che non lo metto? ho fatto delle fatture ad un architetto, ho messo il 2%. poi lui mi ha detto che tra architetti il contributo Inarcassa non andava messo...e sono andata in confusione...grazie
madoka : [post n° 178454]

categoria catastale

Ciao avrei bisogno di un consiglio! Un mio amico vuole farsi lo studio medico nel locale al piano terra di un palazzo dove prima c'erano gli uffici del comune. Facendo la visura catastale ho scoperto che il locale è categoria C1 classe 3 cioè negozi e botteghe. Ora io dovrei fargli la dia per adattarlo a studio ma con il catasto come mi regolo? Voglio dire è compatibile secondo voi la
roby-costa : [post n° 178453]

vetro e acciao

Ciao a tutti. Ho fatto una scala in acciaio e vetro, la cui rampa a giorno è costituita da due cosciali in ferro e da pedate in vetro stratificato. Su indicazione del costruttore, nel punto di contatto tra cosciali e pedate, e più precisamente nelle taschette in metallo saldate ai cosciali che sorreggono le pedate, ho previsto del neoprene 4 mm. Ora, questo maledetto materiale, oltre a schiacciarsi (parte sotto il
archigeo : [post n° 178434]

scale mobili

come si rappresentano le scale mobili e che calcolo devo fare per sapere i gradini. grazie
niclaus76 : [post n° 178426]

Dichiarazione fine lavori - DOCFA

Buongiorno,
vi scrivo per chiedervi un chiarimento in merito alla dichiarazione di fine lavori da presentare a seguito di una manutenzione straordinaria.
Avendo realizzato un secondo bagno nell'appartamento non completo di tutti i sanitari (manca il bidet) si è in presenza di una variazione di consistenza, con conseguente necessità di presentare nella fine lavori il DOCFA per la variazione catastale?
Grazie per le risposte,
Nicola
paola : [post n° 178416]

inarcassa

ciao a tutti,
per tre anni posso usufruire delle riduzioni sui contributi ad INARCASSA. compilando la dichiarazione telematica sui redditi mi sono accorta che inarcassa mi calcola un conguaglio da pagare a fine anno. ma le riduzioni sui contributi non sono fisse?
paola : [post n° 178410]

campanello esterno

ciao a tutti,
qualcuno sà consigliarmi un campanello esterno (anche senza fili eventualmente) per una villetta, che non sia il solito e piuttosto bruttino campanello indistriale?
grazie
enzino : [post n° 178404]

donazione

devo fare una procedura di donazione di un terreno agricolo
in merito non sono praticamente nulla, qualcuno mi può dare qualche lume in merito
grazie
marco : [post n° 178398]

dichiarazione struttura finita

devo presentare la dichiarazione al (ex)genio civile, ma la domanda è d'obbligo, (è la prima che faccio) devo obbligatoriamente fare tutti certificati delle prove o posso fare solo io la dichiarazione senza le prove di laboratorio? e quando la si deve dare al collaudatore per il certificato di collaudo
pino : [post n° 178397]

abusivismo

un mio cliente ha realizzato degli scavi abusivamente, (senza ne permesso ne dia ecc.) ha effettuato degli scavi. ora naturalmente è stato fermato. dovrei "sistemare il tutto" quale la procedura, permesso in sanatoria e successivo progetto, e se si come mi devo comportare con il la denuncia e il futuro processo? grazie mille a tutti. la storia è delicata ed urgente.
f&f : [post n° 178395]

domanda sicurezza...

per tutti gli esperti di sicurezza....
devo seguire dei lavori di opere interne (creazione vespaio aereato e demolizione e ricostruzione tavolati) in un'appartamento... interverranno un'impresa come lavoratore autonomo, un elettricista ed un idraulico....
mi è stato detto che per il D.L. 81/2008 (testo unico) per tutti i lavori diventa obbligatorio redigere il PSC.
e' vero????
grazie

i post di venerdì 31 ottobre 2008