marta : [post n° 178599]

CAMBIO DESTINAZIONE D'USO

Sono Marta
Vorrei avere la conferma che realmente entro questo mese di novembre 2008 vi sia una legge che permetta i cambi di destinazione d'uso senza pagare nulla.
Potrebbe essere possibile che un costruttore abbia un limite massimo di appartamenti in un edificio ad uso abitazione e che quindi non possa richiedere un cambio di destinazione nonostante il costruttore sostenga da mesi la fattibilità della cosa?
Come e dove posso verificare questi dati(poiché io sono in possesso degli attuali dati catastali)?
In questo labirinto non ci capisco nulla e il costruttore da cui vorrei comperare non è molto chiaro.
Grazie da ora per l'aiuto
Marta
geom :
Non è assolutamente possibile (legale) procedere alla variazione d'uso di un immobile in assenza di pagamento degli oneri di costruzione (vedi art. 16 e seguenti del DPR 380/2001).

Per la verifica in merito alla regolarità del tutto, la cosa migliore è quella di chiedere all'ufficio tecnico del comune di competenza.
Non ti fidare, in quanto *alcuni* costruttori realizzano immobili ad uso diverso dal residenziale (magazzini, garage, ecc) poi li vendono come appartamenti, con un prezzo minore, ma comunque non sono realmente immobili residenziali.
Prova a chiedere un mutuo su un immobile del genere ...

Il consiglio, comunque, è quello di farsi rilasciare *in originale* e prima dell'atto d'acquisto, il certificato di agibilità e destinazione d'uso, rilasciato dal comune.
marta :
Caro geometra 1000 grazie per la risposta chiara.
L'ultima domanda:
Gli uffici di competenza a Milano sono in regione, per intenderci al Pirellone?

Grazie, grazie

MARTA
delli :
attenzione perchè alcune regioni e alcuni comuni hanno norme che consentono cambio d'uso SENZA OPERE per certe destinazioni e per certi limiti di superfici.... in confomità alle destinazioni ammesse nelle singole zone di prg
ad ogni modo un certificato di destinazione urbanistica ti dice cosa NON si può fare (come destinazione)
bye bye
Patty :
di destinazione d'uso effettuata nei dieci anni successivi all'ultimazione dei lavori comporta comunque il pagamento del contributo di costruzione (Legge Regionale 11 marzo 2005, n. 12, art.52 comma3)
gli uffici comunali di Milano si trovano alla fermata Gioia, in via Pirelli 29...ma devi capire prima in che zona sei e cosa cerchi...

Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.