Lory : [post n° 178692]

(quanto) POSSO farmi pagare?

Sono studentessa di architettura(5anni) all'ultimo anno, ho accumulato in 5 anni diverse esperienze e qualifiche(scenografa,tecnico cad 2d-3d,corso scuola edile in tecniche di restauro architettonico,stage in restauro tecnico di opere d'arte,stage presso studi di prog..),la mia estetista(nn ridete!)mi ha chiesto un"consiglio"per arredare la casa..vuole pagarmi xchè sostiene che altrimenti si sentirebbe in diffcoltà. Il mio compito sarebbe quello di farle un progettino di disposizione deggli arredi, aiutarla nella scelta degli stessi, nel caso, indirizzarla verso un rivenditore o accompagnarla, decidere insieme colore delle pareti..decorazioni..tende..prendere le misure...Ma io non ho la più pallida idea di quanto farmi pagare. Sarebbe in nero,oppure posso fare una sorta di contratto a progetto?
E' la prima esperienza da arredatricema vorrei giocarmela con una certa"professionalità"perchè lei può farmi buona pubblicità e anche se i miei studi sono proiettati verso il progetto di restauro arch. una carriera alternativa da arredatrice nn mi dispiacerebbe affatto. Ma per iniziare non posso pretendere, avevo pensato a 100 euro per ambiente,
sono circa 5...che dite è troppo, di più a lei non chiederei comunque ma vorrei sapere un professionista(e so che tra voi ce ne sono)quanto prende e con che criterio si stabilisce un prezzo?Ringrazio molto chi vorrà rispondermi...saluti a tutti!
Neo_Ninpo :
Ma credo sia esagerato 500euro, direi un 200euro essendo ancora non abilitata ed a nero ;)
Lory :
premettendo che cmq per essere arredatore non c'è albo che possa abilitarmi..(!)..dici200?ok, ma posso chiederti come invece un professionista calcolerebbe la parcella?tanto per capire i meccanismi..e poi..ma chiedendo così poco..bò..mi sembra poco serio..piuttosto non le chiedo niente.E' che non si tratta solo dei rilievi...seguirei il montaggio dei mobili,oltre che la scelta...E' vero che alla fine mi ci divertirei più io!Grazie cmq della risposta...e se vorrai rispondermi ancora..ti ringrazio 2 volte!!!:-)
massimiliano :
Io ti scrivo dagli USA dove per darti un' indea, un interior designer solamente per visitare la casa di un cliente e decidere le tonalita' delle pareti ti chiede $2000
Il fatto che non sei ancora laureata non significa un bel niente! perche' la tua consulenza e' come interior designer (arredatrice) a non come architetto. (invece anche un interior designer o decor qui negli USA deve essere certificato).
Dipende fino a che punto arrivera' la tua consulenza.
500 euro mi sembrano pochini se curerai tutto il concept degli interni.
Che ne dici se le proponi una percentuale dell'intero importo dei lavori? 3 - 5%? mi sembrerebbe onesto e professionale.
Buon lavoro e soprattutto divertiti! e prendi sto pezzo di carta il piu' presto possibile che nel bel paese e' di "fondamentale" importanza" avere un suffisso!
Neo_Ninpo :
Se intendi esser un Architetto - Arredatore sempre all'albo devi esser iscritta.
Se è per questo la maggior parte degli architetti under 35 lavora nel campo della computer grafica (realizzazione di modelli 3d, rendering, video, ecc...) ma allo stesso tempo per esser un grafico non esiste nessun albo.

Alla fin fine si tratta di fare un rilievo di interni con progettino tramite CAD 2d, per la scelta dei mobili ed il montaggio, sempre che non aiuti tu a montare ;) , penso ti valga come biglietto da visita professionale per il futuro, un tecnico dovrebbe sempre seguire, tempo permettendo, ogni fase del progetto, dallo schizzo su carta, all'ultima mano di intonaco sulla parete. :)
Lory :
grazie a tutti x avermi risposto..intanto..
E' sempre meglio sentire 2 campane!:-P
credo che resterò sui 500..ma deciderò solo dopo il sopralluogo,anche xchè ha già scelto la cucina e alcuni arredi xla camera da letto, ...xciò..se sarà o no un valido biglietto da visita...si vedrà!Grazie cmq ..mi siete stati molto utili..
...per il resto..hai proprio ragione..quel prefisso serve a me almeno quanto serve a chi mi assume sapere che me lo sono guadagnato...
Campanellino :
da come la metti giù sembra che sia un lavoro irrisorio: "fare un rilievo di interni con progettino tramite CAD 2d".
Il lavoro non è il "progettino" in cad come lo chiami tu ma è quello che ci sta dietro, ovvero la scelta degli arredi e di tutto il resto (colori, tessuti, finiture materiali, ecc..) che è una cosa che se vuoi farla bene richiede tempo, e anche tanto (anche perché poi c'è anche il vincolo del prezzo)...a meno che non fai come quegli architetti (ne conosco un po') che hanno già le loro librerie "standard": 2-3 sanitari, 2-3 tipi di piastrelle, ecc...e propongono sempre le stesse cose.
Secondo me il progetto di inerior design è tutt'altra cosa, deve essere studiato ad hoc sulle caratteristiche del contesto, sulle abitudini di chi lo deve abitare e soprattutto sullo stile che LUI preferisce...poi la sfida è riuscire a far quadrare tutto con coerenza e buon gusto.
matteo.s :
Io da studente non laureato avevo seguito una cosa del genere.
Il sopralluogo con tanto di rilievo con la sua restituzione grafica in autocad, me lo sono fatto pagare 15 euro/euro.
La mia consulenza ed aiuto nella fase di scelta dell'arredamento e montaggio dello stesso, me la sono fatta pagare circa il 3% del costo finale dei lavori.
Lory :
vedo che le campane aumentano! :-)
E io vi ringrazio tutti..
Ribadisco..che da lei nn mi farei pagaredi più di 500 euro...tanto x nn farlo gratis!Ma ci tenevo a farmi un'idea xchè cmq lo scopo è quello di farmi conoscere e quindi,a prescindere dal prezzo che farò a lei(e solo a lei) voglio informarla adeguatamente nel caso parlasse di me ad altre persone...e penso che voi mi abbiate aiutata molto..Il problema principale è l'autocritica che ogniuno dovrebbe sapersi fare ...ovviamente all'inizio è più difficile giudicare le proprie capacità..ma sulla dedizione non ho dubbi..
Lory :
come dice campanellino..il rilievo glielo farei anche gratis..sarebbe mezza giornata(x dire tanto)di lavoro..ma curare gli spazi interni..io a casa mia x arredare solo la mia stanza, senza imbiancare neppure le pareti ci ho messe mesi...trovare le stoffe..le luci..gli oggetti giusti...e soprattutto giusti per loro..richiede tempo..e Benzina!!!
é vero che c'è internet...ma,non so voi, io devo toccare gli oggetti per capire se sono "giusti"..trale altre cose le ho proposto di applicare da me la doratura su alcuni mobili che costerebbero il doppio se li aquistasse già decorati..ma questi lavoretti artigianali me li farei pagare a parte..e cmq..solo se ce ne fosse bisogno..
Neo_Ninpo :
A mia esperienza un progetto d'arredo d'interno è sempre a gusto di chi deve abitarci, vi è una parte tecnica in cui dobbiamo intervenire noi ed un altra dove a tavolino dobbiamo guidare la committenza sugli acquisti degli oggetti da inserire all'interno degli ambienti (questo secondo la mia filosofia professionale).

Facendo qualche passo indietro negli anni ho sempre, nei periodi da studente universitario, proposto prezzi bassi con una velocità di lavoro e qualità dello stesso al massimo livello delle mie conoscenza presentando in primis (e su questo mi reputo fortunato) la mia passione in prima linea.

Ed è per questo che dopo l'università mi son ritrovato quel numero di clienti che mi permette di mangiare e metter qualcosa da parte a fine mese.

Do un ultimo consiglio, poi ovviamente ognuno di suggerirà altre cose e tu infine prenderai la tua scelta, il biglietto da visita per il futuro non si fa mai pagare... ;)
marco :
voglio andare negli usa a dire di che colore devono fare le pareti....
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.