stravildo : [post n° 178734]

Altezze locali...mi serve chiarezza!

Quali leggi-normative detrminano l'altezza minima dei locali? Non sono nel caso delle mansarde, per cui non mi interessano le varie leggi sul recupero dei sottotetti.
Il mio caso specifico è il seguente: una ristrutturazione di una casa residenziale avente, oggi abitata, avente un'altezza interna di 2.30 m., avrei bisogno di rifare i pavimenti e ridurre ulteriormente di circa 10 cm. l'altezza....posso? ...e quale normativa dice si o no?
mia :
Regolamento Edilizio, Norme Tecniche di attuazione, Regolamento d'Igiene del comune.
Ma comunque 2.30 m è già pochino.
Vichy :
o non è abitabile, eprchè dovrebbe essere 2,70 o è condonato.
in ogni caso non puoi ridurre ancora.
ma scusa u stai facendo le pratiche e non hai fatto le ricerche sulla leggittimità della preesistenza?...da li lo puoi vedere.

stravildo :
il condono non c'etra e neppure l'abitabilità. L'edificio in questione è del secolo scorso, da sempre abitato e regolarmente accatastato. Ai tempi della sua realizzazione non vi era una normativa specifica sulle altezze.
Per questo non è oggetto di condono ed è cmq. abitabile...sarebbe un assurdo chiedere a tutti coloro che hanno un'edificio datato di regolamentarlo in tutto e per tutto con le leggi vigente.
Ora io so per certo che se faccio opere interne non perdo l'abitabilità per via delle altezze, il mio problema era se "mangiare" o meno ulteriori cm.
A livello "nazionale" non c'è alcuna normativa sulle altezze degli edifici residenziali?
Vichy :
a si, tutto questo non l'avevi detto credevo fosse un ex immobile non adibito ad abitazione condonato.
si c'è me la ricordo dall'esame di stato, ma non riesco a ricordarmi il numero...stabiliva le altezze e la metratura minima dei sigoli ambienti delle abitazioni...
cavolo....appena mi sovviene te la scrivo sempre che prima qualcuno meno rimbambito di me non te la scriva.
cmq non so a cosa ti servono i 10 cm ma se fossero per il rifacimento tetto sappi che con la nuova legge per il risparmio energetico è concesso "alzarti" verso fuori se il lavoro serve al contenimento dell'energia..
Ily :
Quando fai una DIA dovrebbe esserci la scheda dei requisiti cogenti, che, al requisito "dotazione di spazi minimi funzionali" (o qualcosa del genere) dovrebbe dire più o meno: EDIFICI ESISTENTI: si dichiara che le nuove condizioni non sono perggiorative dell'esistente.
Nel mio comune almeno il modulo per la dia dei rwquisiti cogenti dice più o meno così, per cui mi sentirei di darti risposta negativa. Anche se so che, sempre a Bologna, da Re il minimo di altezza utile di un vano per gli edifici esistenti che io sappia è di 2,20 m.
beppe :
forse intendevi queste?

www.bosettiegatti.com/info/norme/statali/1975_dm0507.htm
Vichy :
si.,...grazie!!...memoria insufficiente:-)
Patty :
R.E. e R.L.I. ma sul costruito a volte si può andare in deroga a patto che il progetto non sia peggiorativo rispetto allo stato di fatto (quindi non puoi abbassare ulteriormente!!!)....
chiedi conferma all'UT...
stravildo :
Grazie mille, siete stati più che esaustivi!
...e buon lavoro a tutti!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.