serve un consiglio, un'informazione... - i post di martedì 4 novembre 2008

i post di martedì 4 novembre 2008

Guate : [post n° 178840]

Milano in dwg

Cerco l'aerofotogrammetrico di Milano in dwg, se qualcuno ce l'ha può inviarmelo a questo indirizzo mail, grazie email
rossella : [post n° 178820]

frazionamento di unità abitativa

devo dividere un'unità abitativa,dove lo stato di fatto,parte interna,non è compatibile con il progetto assentito.Al comune mi hanno detto che si tratta di manutenzione straordinaria e devo pagare gli oneri di urbanizzazione....perchè la manutenzione straordinaria è onerosa? o pago per il frazionamento? Attendo una vostra risposta...grazie
leli : [post n° 178809]

CALCOLO C.A SOLETTA

ciao a tutti, chiedo consiglio per fare il calcolo del c.a di una soletta....mi potete aiutarmi a stilare quali sono le fasi da seguire? E le consegne da fare in comune? o dove posso trovarli grazieeeeee!!!
Intanto mi sono procurata un software chiamato str3dwin versione limitata fino a nodi strutturali 40.
valys : [post n° 178793]

fine lavori

Scusate ma ritorno di nuovo su un problema avuto giorni fa e in parte risolto. Una grossa impresa di costruzioni mi ha fornito la fine lavori senza però il protocollo del Comune di Roma. Possono bastarmi le ricevute di ritorno della raccomandata mandata per posta? Grazie per la collaborazione.
Neo_Ninpo : [post n° 178779]

Lavorare con le imprese

Vedo spesso che all'interno di un impresa compare un tecnico (geometra,ingegnere o architetto) che guida e consiglia l'impresa durante il suo operato.
Tale tecnico interno all'impresa può svolgere anche la carica di Direttore dei Lavori?
Ed altra cosa, conviene a vostro parere lavorare direttamente con le imprese come consulente per esse?
blunotte : [post n° 178764]

Negozio di ottica

Ciao a tutti, sto progettando un negozio di ottica...abbastanza grande per essere un negozio e volevo un'idea per una quinta da mettere in divisione tra la parte dedicata all'esposizione (con il bancone per le vendite per intenderc)i...e l'angolo lavoro/laboratorio, che nn sia la ovvia soluzione di una parete.cosa mi consigliate?
nik : [post n° 178749]

trasmittanza parete tra appartamento e vano scala in CA

sono alle prese con Termus e ho problemi, in particolare, con le trasmittanze delle pareti tra appartamenti e vano scala in CA.
nel DLgs192-05 coordinato con il DLgs311-06 le pareti opache verticali delimitanti il volume riscaldato sono considerate allo stesso modo, che siano verso l'esterno, o verso ambienti interni non riscaldati.
pertanto dovremmo rispettare il limite di trasmittanza pari a 0.34W/mqK (Lombardia, zona E)...
la Regione Lombardia, nella DGR VIII 5773
f&f : [post n° 178747]

responsabile dei lavori

...considerato che non c'e' molta chiarezza...
...se non espressamente indicato, e quindi incaricato, il progettista e D.LL. non ricopre mail il ruolo di responsabile dei lavori...? giusto?
grazie...
archi : [post n° 178746]

vasca imhoff!

Buongiorno a tutti! dovrei inserire una vasca imhoff all'interno del mio progetto. Esiste una normativa che mi descriva la posizione ottimale per la posizione della vasca? volevo inserirla al di sotto del piano garage: è possibile? grazie in anticipo!
fusilla : [post n° 178739]

problema con comune...

Buongiorno a tutti, scrivo per avere un consiglio su come comportarmi nei rapporti con un Ufficio Tecnico Comunale che già in passato mi aveva creato qualche problema... Il fatto è che alla consegna della pratica (una semplice D.I.A. per rifacimento del tetto) mi è stato fatto chiaramente capire che in quel luogo non sono ben visti i progettisti di altre città e che una buona scorciatoia potrebbe essere quella di "ungere"
stravildo : [post n° 178734]

Altezze locali...mi serve chiarezza!

Quali leggi-normative detrminano l'altezza minima dei locali? Non sono nel caso delle mansarde, per cui non mi interessano le varie leggi sul recupero dei sottotetti.
Il mio caso specifico è il seguente: una ristrutturazione di una casa residenziale avente, oggi abitata, avente un'altezza interna di 2.30 m., avrei bisogno di rifare i pavimenti e ridurre ulteriormente di circa 10 cm. l'altezza....posso? ...e quale normativa dice si o no?
Lauretta : [post n° 178724]

DIA

Salve, mi è stato chiesto di fare una pratica DIA per la ristrutturazione di un piccolo appartamento, senza la direzione lavori che verrà seguita dalla ditta che si occupa degli impianti ecc... io ho chiesto al proprietario 600 euro per la documentazione i disegni, vi sembra una cifra ragionevole ?
Inoltre le tasse da pagare tipo marche da bollo e diritti di segreteria...si intendono esterne al compenso ? Perchè il proprietario

i post di martedì 4 novembre 2008