rossella : [post n° 179539]

PIANI PIP

QUALCUNO DI VOI SA SE I PIP SONO SEMPRE OPERATIVI, OPPURE DOPO CINQUE ANNI DALL'APPROVAZIONE DECADONO.UN MIO CLIENTI HA UN TERRENO IN ZONA PIP,AL MOMENTO PAGA REGOLARMENTE L'ICI, PERO' ESSENDO SOGGETTO AD ESPROPRIO NON PUò' COSTRUIRCI NIENTE PERCHE' IL COMUNE HA DESTINATO QUEL TERRENO PER IMPIANTI SPORTIVI O UN HOTEL...HA SAPUTO CHE DOPO 5 ANNI DALL'APPROVAZIONE IL TERRENO NON SARA' PIù SOGGETTO AD ESPROPRIO. E' VERO?
geom :
Da quello che scrivi sembra di capire che il PIP (Piano Insediamenti Produttivi) non sia ancora stato approvato.
Poi, ma che c'azzecca il PIP con gli impianti sportivi o l'hotel ?
La cosa, così come riportata, mi sembra un po' confusa.
Comunque, il terreno può essere soggetto ad esproprio solo se è necessario per la realizzazione di opere pubbliche. Tale destinazione deve risultare dal PRG.
Il Comune, in questo caso, ha cinque anni dall'approvazione del PRG per avviare le procedure espropriative (previa approvazione del progetto dell'opera pubblica).
Qualora il comune non provvedesse all'esproprio entro i primi cinque anni il terreno sarà automaticamente considerato "zona bianca", almeno fino alla prossima variante al PRG. Ciò non toglie, comunque, che il comune possa procedere all'esproprio seguendo delle procedure diciamo... un po' più difficoltose.

Quanto sopra in linea di massima.

Continuo però ad avere forti dubbi in merito al fatto che tale terreno sia soggetto ad esproprio... Fatti rilasciare un certificato di destinazione urbanistica dal comune, poi vediamo i dettagli
rossella :
ti farò sapere meglio appena avrò una risposta da parte del comune
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.