serve un consiglio, un'informazione... - i post di martedì 11 novembre 2008

i post di martedì 11 novembre 2008

arkale : [post n° 179650]

catasto

ciao devo fare un'aggiornamento catastale, ma non ne ho mai fatto uno potete darmi delle dritte... da dove parto?
sa : [post n° 179645]

Alloggi edilizia convenzionata

Aiuto! Qualcuno sa se esiste una normativa regionale in lombardia o nazionale che regola dimensioni minime e massime degli alloggi di edilizia residenziale convenzionata? il reg. ed. di Milano dice "fatte salve le norme previste in materia di edilizia convenzionata o sovvenzionata" ma quale normativa??? Si possono fare alloggi magari puù piccoli del parametro 25+49u mc per 2 o più abitanti.
stravalido : [post n° 179638]

Ristrutturazioni e sup. aeroluminante

Ecco il dilemma:
devo ristrutturare un edificio residenziale nel centro storico di un piccolo paese. Attualmente ogni suo vano è regolarmente accatastato e abitato.
Il mio lavoro comporta lo spostamento di alcuni tramezzi per una nuova distribuzione interna. A oggi praticamente nessun vano ha una superficie aeroluminate verificata, nel nuovo progetto tale situazione viene sempre migliorata...ma non arrivo all'1/8 della normativa.
Posso farlo? Se si come giustifico la mancata verifica?
IMPORTANTE:
manu : [post n° 179637]

progetto impianti tecnici

Buonasera a tutti, volevo chiedere se qlc di voi può darmi dell delucidazioni in merito ai casi in cui è obbligo il deposito del progetto e relazione per la legge ex 10/91.
L'intervento proposto riguarda una unità con modifiche interne, spostamento dell'attuale servizio igienico (di ampia metratura), ricavandone una cameretta.
Grazie mille
f&f : [post n° 179631]

pannelli solari

...regione lombardia .....
puo' essere secondo voi che per lavori di manutenzione straordinaria comprendenti tra l'altro il rifacimento completo dell'impianto di riscaldamento e del tetto che Ufficio Tecnico richieda obbligatoriamente l'installazione di pannelli solari?
mi sembra almeno strano....
grazie
Paty : [post n° 179624]

Classe Ia o Id ?

Buon pomeriggio a tutti,
Secondo voi, se dovessi considerare il tariffario minimo dell'Ordine (cancellato dal decreto Bersani) come base per calcolare il compenso per la ristrutturazione di una palazzina residenziale nuova (finita nel 2003), composta da 8 appartamenti di 50m2 ogni uno, con finitura medio livello; la classe/categoria da adottare seria Ia o Id ???
bigtortolo : [post n° 179610]

isolamento all' estradosso stetto in legno

in previsione lavori su copertura mia abitazione, sono indeciso tra Isolamento "isotec" ed "Over-foil".
il sottotetto è praticabile, isolato all' infradosso con pannelli poliuretano (doppi) e perlinato, con 2 finestre Velux che sostituirò.
sono graditi pareri, raffronti etc.
grazie
Da : [post n° 179591]

lavori in economia

vorrei sapere se è ancora possibile fare lavori in economia e qual'è la legge che mi dà il riferimento corretto? il lavoro da fare consiste solamente nel demolire ( in parte) la parete tra cucina e sala per ottenere un ambiente unico. Il resto è tutta manutenzione ordinaria. Posso indicare sulla Dia che i lavori saranno fatti dal proprietario? Preciso che non vengono modificati gli impianti.
desnip : [post n° 179553]

acquisto distanziometro

ho davvero bisogno di un consiglio:
sono alle prese con la scelta di un distanziometro da acquistare, ma tra marche, caratteristiche tecniche e prezzi che variano molto tra loro, non so davvero dove mettere mano.
Le caratteristiche che vorrei sono:
- marca "affidabile";
- dimensioni contenute che si adattino a una "donnina";
- adattabilità a misurazioni esterne;
- prezzo non esagerato.
Lo so, chiedo troppo. Magari posso ripiegare su una marca
madoka : [post n° 179542]

problema di fattura...

Ciao a tutti! Avrei bisogno di un consiglio! Mi sono iscritta alla gestione separata liberi professionisti inps perchè ho iniziato a insegnare e ora lo studio dove lavoro di pomeriggio deve farmi la solita fattura. Qualcuno sa dirmi come la devo far fare? Prima ero regolarmente iscritta ad inarcassa nei primi tre anni quindi senza r.a. ma ora non so come funziona. Grazie.
rossella : [post n° 179539]

PIANI PIP

QUALCUNO DI VOI SA SE I PIP SONO SEMPRE OPERATIVI, OPPURE DOPO CINQUE ANNI DALL'APPROVAZIONE DECADONO.UN MIO CLIENTI HA UN TERRENO IN ZONA PIP,AL MOMENTO PAGA REGOLARMENTE L'ICI, PERO' ESSENDO SOGGETTO AD ESPROPRIO NON PUò' COSTRUIRCI NIENTE PERCHE' IL COMUNE HA DESTINATO QUEL TERRENO PER IMPIANTI SPORTIVI O UN HOTEL...HA SAPUTO CHE DOPO 5 ANNI DALL'APPROVAZIONE IL TERRENO NON SARA' PIù SOGGETTO AD ESPROPRIO. E' VERO?
paperina : [post n° 179529]

al solito...

Salve a tutti ragazzi, qualcuno sa dirmi a quanto ammontano i contributi minimi inarcassa per il primo o i primi anni di iscrizione? E poi... domandone, qalcuno sa dirmi cosa succede ad eventuale chiusura della p.i. dopo qualche tempo... mettiamo un anno? Tanto per capire! Nel senso, se va male.... cosa succede a chiudere la propria posizione?
michail : [post n° 179526]

condono con sopraelevazione e aumento delle volumetrie.

Ciao volevo chiedervi la vostra opinione a proposito di un condono a cui si è succeduto una ristrutturazione con aumento delle volumetrie e con modifica dell'impronta a terra del fabbricato.
Il fabbricato inizialmente aveva una parete in aderenza ad un condominio al piano terra del quale era ed è presente una finestra "luce". Questa prima si affacciava e prendeva aria e luce direttamente dal locale citato mentra adesso, con questi lavori,
arki_ma : [post n° 179525]

Milano in dwg

Salve a tutti
Mi servirebbe la planimetria di Milano, qualcuno sa, dove e se è possibile scaricarla?
Grazie.
fra : [post n° 179522]

parcella cascina cn piscina

ciao a tutti!Lo so che è il solito dubbio...ma vorrei un consiglio:mi è stata commissionata la ristrutturazione e l'ampliamento di una cascina con piscina sita nel parco del Ticino:ho portato progetto,relazioni e rendering vari al Parco,poiDia al Comune.La motivazione di questa ristritt.con ampliamento è la divisione del caseggiato in 2 appartamenti distinti(dato che i proprietari sono 2.Il totale dei lavori è di124.201,la parcella, inserendo Ic come categoria dei lavori(?) mi è
davide : [post n° 179521]

Domanda su fognature....

Ciao a tutti, scusatemi la domanda ..ma qualcuno mi spiega cosa vuol dire questa frase....si parla di tubazioni fognature...:
per garantire un comportamento idraulico correto della rete ed evitare rigurgiti è necessario che gli incrementi di diametro avvengano allineando il cielo delle tubazioni.
Grazie mille
dina : [post n° 179519]

Cornicione

Cari colleghi ho bisogno di un consiglio anzi aiuto.
Devo ristrutturare il cornicione di un palazzo alto circa 20 m.
Qual è la procedura burocratica per questo tipo di interventi.Dovrò prevedere un ponteggio che ho già stimato ma al comune cosa si fa?
Devo anche presentare un preventivo di parcella che comprenda: progettazione, Coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione lavori ecc.Quanto posso chiedere più o meno?o come
stravalido : [post n° 179508]

...le lose sono belle però...

Sto ristrutturando una baita in una località montana, il progetto che ne è venuto fuori è soddisfacente, rispettoso del contesto e delle norme del parco di cui l'edificio fa parte...ma...
...ma come fare il manto di copertura? La logica vorrebbe le lose in pietra locale, che però hanno un costo molto elevato che il cliente non vuole affrontare ...e non affronterà. Il regolamento edilizio e del parco prevvede o le lose

i post di martedì 11 novembre 2008