Fra : [post n° 180585]

pagamento oneri e inizio lavori

ho un problema, chiedo a voi un consiglio: ho presentato una dia, una settimana dopo è arrivata la richiesta di pagamento oneri entro 30 giorni, anche rateizzando. due giorni fa sono scaduti i 30 giorni di silenzio assenso per cui potrei partire coi lavori, solo che il committente non ha ancora pagato la prima rata (il termine scade settimana prossima) e si rifiuta di farlo pur volendo iniziare i lavori. se non paga, c'è la penale del 10% su 500.000 euro di oneri, ma lui afferma che non la pagherà comunque (vede il comune come una zecca succhiasangue e le leggi come inutili limitazioni fatte solo per spillare soldi).
io cosa rischio? ovviamente se inizia i lavori senza il mio permesso faccio un esposto, ma se lascia passare il termine per il pagamento della rata che ripercussione ha ciò sulla dia?
grazie e scusate se vi sembra domanda banale ma è uno dei miei primi lavori fatti da sola e non voglio muovermi alla cavolo
roberta :
Normalmente nel permesso di costruire (nel tuo caso è una dia onerosa) gli oneri di urbanizzazione vanno pagati al momento del rilascio del permesso, mentre gli oneri di costruzione durante i lavori o a fine lavori, comunque non più tardi di 60 gg dall'ultimazione dei lavori.
Sulle penali non so!
rOBERTA
delli :
se non paghi gli oneri e iniziano i lavori la dia è nulla.. quindi sono lavori abusivi....
bye bye
Patty :
sono indicate sul documento che il comune ha inviato alla proprietà con gli importi e le scadenze per i pagamenti
se il cliente era stato informato di dover pagare gli oneri ed ora non lo vuole fare...scusami ma è quantomeno un disonesto....quindi ti suggerisco di prendere il largo (perchè farà lo stesso con l'impresa e con la tua parcella)...mandagli una raccomandata in cui gli ricordi che DEVE pagare gli oneri entro il....., come da lui sottoscritto nel firmare la DIA...e se alla data non ha pagato un bel nulla...rinuncia all'incarico....
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.